Differenziata in centro: 42% dei kit non ancora consegnato

ll centro è l'ultima delle aree cittadine a passare al nuovo metodo, avviato nell'aprile 2016
AA

A una settimana dall'avvio del sistema misto nella zona rossa, corrispondente al centro storico, il 42% dei kit non è ancora stato consegnato. È uno dei dati emersi durante la Commissione ambiente del Consiglio comunale, dedicata alla relazione del gruppo di lavoro sulla raccolta differenziata in città.

La consegna di bidoncini e sacchetti in via Reverberi è iniziata il 29 agosto, all'appello ha risposto il 58% degli interessati. C'è ancora poco tempo, dunque, per adeguarsi al nuovo metodo che prevede cassonetti con calotta e raccolta porta a porta. 

"La flessione nella consegna non ci preoccupa - dice l'assessore all'Ambiente Gianluigi Fondra -. Contiamo di raggiungere l'80% prima della partenza del sistema combinato nella zona rossa".

Il centro è l'ultima delle aree cittadine a passare al nuovo metodo, avviato nell'aprile 2016 nella zona gialla (quartieri Buffalora – Bettole, Caionvico, Sant’Eufemia, San Polo Cimabue, San Polo Case, San Polo Parco, Sanpolino, Porta Venezia) ed estesa successivamente alle altre zone della città, portando la raccolta, dicono i dati di Aprica/A2A Ambiente, al 60%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia