Di corsa per la lotta ai tumori al seno: torna Race for the Cure

La manifestazione farà tappa a Brescia domenica 3 ottobre e sarà seguita da una diretta di Radio Bresciasette
TORNA RACE FOR THE CURE
AA

La manifestazione simbolo per la lotta ai tumori al seno fa di nuovo tappa a Brescia questa domenica. Torna Race for the Cure, la giornata dedicata alla salute, allo sport e al benessere dedicata alle donne che stanno affrontando la malattia e aperti a tutti. A seguirla live ai microfoni di Radio Bresciasette ci saranno Maddalena Damini, Andrea Lombardi, Fulvio Marini e Ruggero Tavelli, che in una diretta dalle 9 alle 12 daranno voce a tutti i protagonisti della corsa.

Giunto alla 22esima edizione - la settima per la nostra città -, l’evento organizzato da Komen Italia è già passato da Bologna e dopo Brescia (domenica 3 ottobre) si sposterà a Roma, Bari, Matera, Pescara e infine Napoli. Come sempre sarà possibile scegliere tra il percorso da 5 km e da 2 km. Il ritrovo è a Campo Marte alle 8. Si parte alle 9,30. Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista anche la categoria «Donne in Rosa» riservata alle donne che hanno affrontato o stanno combattendo un tumore del seno. 

La donazione minima per l’iscrizione è di 13 euro (con borsa e maglia dell’evento), fondi che verranno utilizzati da Komen per la prevenzione, per aiutare le associazioni, per sensibilizzare e, soprattutto, per la ricerca. Si correrà anche ad Alfianello, Gardone Valtrompia, Isorella, Manerbio e Roccafranca.

Saranno giornate «più semplici»  rispetto alle scorse edizioni, spiega l’associazione, che per via delle restrizioni ancora in vigore non potranno accogliere migliaia di partecipanti come in passato. Ma «anche se in scala ridotta, crediamo che la ripartenza delle Race possa contribuire a superare le tante difficoltà che il Covid-19 ha determinato in campo oncologico e rappresentare un forte segnale di speranza aggiuntiva per le oltre 56mila donne che nel corso del 2021 affronteranno un tumore del seno in Italia».

Nelle date di ogni Race, Komen Italia intende organizzare anche un momento di celebrazione delle donne in rosa: un «Villaggio della Salute» dove offrire esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani. Il tutto insieme alla consueta corsa o passeggiata che contraddistingue la giornata. 

Tutte le informazioni sono sul sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia