Dentista gratis per i senzatetto con la S. Angela

Il martedì mattina la cooperativa offre il servizio gratuito per i bisognosi segnalati dal Camper Emergenza
Una seduta dentistica (foto archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Una seduta dentistica (foto archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’idea, racconta Giacomo Mantelli, è venuta nel 2012, quand’era presidente delle Acli di San Polo. Al patronato, sempre più spesso, si rivolgevano persone con difficoltà economiche in cerca di sostegno per sostenere le spese sanitarie. Quelle odontoiatriche, in particolare.

Così è sorta la cooperativa sociale S. Angela, allo scopo di offrire servizi a costi calmierati. Partendo proprio dalla cura dei denti, il più costoso e meno coperto dal sistema sanitario nazionale. Da allora ecco nascere in progressione l’ambulatorio di via Allegri a San Polo Nuovo, quello di Rua Confettora e quello di via Dante a Ghedi.

«Le nostre tariffe sono del 20-25% più basse del normale», sottolinea il direttore amministrativo Mantelli. «Da noi vengono famiglie normali, che vogliono risparmiare». La S. Angela, in sintonia con la vocazione istitutiva, svolge anche attività sociale. «Il laboratorio di Rua Confettora è stato aperto nel 2013 su invito della Congrega Apostolica nel palazzo Bonicelli proprio per rispondere alle necessità del Carmine».

Il martedì mattina la cooperativa offre il servizio gratuito per i senzatetto segnalati dal Camper Emergenza. Un impegno che si aggiunge alla collaborazione con il Centro Pampuri nel controllo odontoiatrico dei profughi stranieri al loro arrivo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia