Davide, 17enne bresciano nuovo Alfiere della Repubblica

Durante il lockdown della scorsa primavera lo studente fu di supporto agli anziani e ai compagni. Mattarella gli conferisce l'attestato
Il presidente della Repubblica Sergio  Mattarella - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Per la generosità del suo impegno in aiuto delle persone che, nel periodo più duro del lockdown, non potevano uscire di casa. A loro si è offerto di portare la spesa e i medicinali. Per gli amici dell'oratorio e i compagni di scuola ha invece impostato e seguito i canali web utili alla didattica a distanza e al recupero scolastico dei ragazzi in difficoltà, divenendo così un punto di riferimento per tutta la comunità».

È questa motivazione che ha spinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a conferire al diciassettenne bresciano Davide Siciliano, insieme ad altri 27 giovani italiani, l'attestato d'onore di «Alfiere della Repubblica».

Ciascuno dei ventotto nuovi Alfieri si sono distinti durante il 2020 per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, rappresentando, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Lo rende noto il Quirinale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia