Dammi 500 euro: tenta l'estorsione in S. Faustino

La minaccia: «Qui tutti pagano il pizzo. Adesso tocca anche a te. Dammi i soldi o veniamo con la pistola».
AA
«Qui tutti pagano il pizzo. Adesso tocca anche a te. Dammi i soldi o domani vengo a chiederteli un po’ meno gentilmente. Mando qualcuno con la pistola». La storia mette i brividi, ma ha un lieto fine, perché chi ha pronunciato queste parole, un salernitano di 44 anni, è finito in manette, arrestato da una volante per tentata estorsione ai danni di un commerciante del cuore storico di Brescia, via San Faustino.
 
Il campano l’ha quasi sicuramente sparata grossa. La Polizia esclude che vi sia un racket organizzato e ritiene invece che l'estorsore abbia agito in solitaria, provando a fare il camorrista con scarso successo.
 
Con ordine. Lunedì, attorno alle 11.40, una volante ha raggiunto via San Faustino in seguito alla segnalazione del titolare del negozio di generi alimentari che era stato minacciato. R. G., di origini salernitane, gli aveva chiesto 500 euro, ma se ne era andato a mani vuote. Con la promessa di mandare il giorno successivo qualcuno che in mano, invece, avrebbe avuto una pistola.
 
Smaltita la paura, il commerciante ha composto il 113 sulla tastiera del telefono e s’è messo a seguire il campano. Passo per passo, ha aggiornato gli agenti sugli spostamenti del 44enne. Quindi l’arrivo della volante e le manette.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia