Dall’arte al clima: con Il cdq di Borgo Trento due incontri per capire e approfondire

Domani, martedì 15 novembre, alle 16.30 nella palazzina di Campo Marte primo incontro con il cardiologo Paolo Gei
La chiesa di Cristo re in borgo Trento © www.giornaledibrescia.it
La chiesa di Cristo re in borgo Trento © www.giornaledibrescia.it
AA

Arte e clima. Nello specifico i favorevoli effetti dell’arte sul benessere emotivo e psichico di una persona e la sostenibilità ambientale. Su questi due temi verteranno gli incontri promossi dal Consiglio di quartiere Borgo Trento in programma domani e giovedì.

Il primo, alle 16.30 nella palazzina di Campo Marte vedrà come relatore Paolo Gei, cardiologo con una seconda laurea in Lettere, che interverrà su «Il potere terapeutico dell’arte», quindi sulle conseguenze benefiche che l’arte ha sulla salute. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei il medico effettua visite guidate per pazienti fragili, con percorsi a loro adatti, e sta cercando sostenitori del progetto per offrire questa occasione di svago (e di salute) ad un numero più elevato di soggetti.

L’appuntamento di giovedì è invece serale e si terrà nel teatro di Cristo Re grazie alla collaborazione con la parrocchia. Il titolo dell’incontro è «Etica e pratica della sostenibilità ambientale», tema di stringente attualità visti i fenomeni di surriscaldamento globale cui stiamo assistendo in questi anni, con temperature sempre più elevate (quello del 2022 è stato l’ottobre più caldo degli ultimi 250 anni), la conseguente siccità e tutto ciò che questo comporta e altri preoccupanti fenomeni.

Interverranno Giovanni Comboni vicepresidente di A2A, il professor Carmine Trecroci docente di Economia all’Università di Brescia e coordinatore del Centro sviluppo della sostenibilità, don Gabriele Scalmana, riferimento sui temi ambientale. Moderatore il giornalista Emanuele Galesi. «L’obiettivo - spiega la presidente del Cdq, Beatrice Nardo - è quello di rendere accessibile l’argomento anche tra la gente comune. E da questo punto di vista anche i relatori hanno espresso soddisfazione sull’iniziativa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia