Dall’oltre Mella al ring: la ciclabile con la grande curva

Lunga più di due chilometri, la nuova pista va a servire i quartieri di Chiusure, Sant’Eustacchio e Fiumicello
UNA NUOVA CICLABILE
AA

L’attesa è finita e il tratto di pista ciclabile bidirezionale delle vie Colombo e Volturno finalmente inaugurato. Si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo percorso che collega l’oltre Mella al ring cittadino, da via dello Zoccolo a via Tartaglia, lotto facente parte del grande progetto regionale «Più bici», dal valore complessivo di 2,3 milioni di euro e per il quale il Comune di Brescia ha ricevuto un co-finanziamento di circa un milione e mezzo.

 

 

 

Una panoramica dall'alto della "grande curva" della nuova pista - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica dall'alto della "grande curva" della nuova pista - Foto © www.giornaledibrescia.it

Lunga più di due chilometri, la nuova pista ciclabile va così a soddisfare le numerose richieste degli abitanti dei quartieri di Chiusure, Sant’Eustacchio e Fiumicello di percorrere in sicurezza il tragitto verso il cuore del centro storico.

Il punto centrale della sua realizzazione è il segmento del sottopasso ciclo-pedonale che consente di evitare il traffico di via Volturno verso la bretella di uscita della tangenziale ovest, la grande curva, come è già stata denominata dai cittadini che hanno potuto provarla.

Due gli itinerari alla quale si collega: il percorso ciclabile di interesse regionale 02 Pedemontana alpina (Brescia-Paratico) e l’itinerario ciclo-culturale della Valle Trompia

Il secondo lotto del progetto «Più bici» sarà compiuto nel corso del 2019 e interesserà la costruzione di un nuovo percorso ciclo-pedonale (attualmente in fase d’appalto) per l’area del Ring, stazione e viale Venezia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia