Dal Pnrr 9 milioni e 200mila euro per quattro palestre scolastiche

I lavori partiranno a fine anno e le strutture saranno consegnate entro la prima metà del 2025
Loading video...
PNRR, 9.2 MILIONI PER LE SCUOLE
AA

I tagli al Piano nazionale di ripresa e resilienza non influiscono sull’attività della Provincia che si è aggiudicata 9 milioni e 200mila euro, pronti ad essere investiti nella costruzione di quattro nuove palestre scolastiche sparse sul territorio bresciano. Grazie al Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole - che fa parte del più ampio Pnrr - l’Olivieri-Putelli di Darfo, il Mazzolari di Verolanuova, il Pascal di Manerbio e il Tartaglia di Brescia potranno presto contare su nuove strutture: moderne, più efficienti e indispensabili per la formazione dei ragazzi.

Le cifre

Il totale dell’investimento sarà di 11 milioni e 200mila euro, perché oltre ai fondi in arrivo dal Pnrr, la Provincia metterà sul piatto 900mila euro, mentre un milione e 100 mila euro saranno sborsati dai comuni. Nello specifico, i lavori all’Olivieri-Putelli di Darfo costeranno 2.5 milioni di euro: di questi, 2 saranno integrati dai fondi del Piano, mentre 400mila dalla Provincia e i restanti 100mila euro dal Comune di Darfo. Allo stesso modo, anche al Pascal Mazzolari di Verolanuova la realizzazione della palestra sarà possibile grazie alla sinergia con L’Amministrazione locale, che investirà 200mila euro su 2.2 milioni totali.

«La sinergia con le amministrazioni locali - ha dichiarato il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Filippo Ferrari - è fondamentale per ridurre i tempi di realizzazione delle opere, soprattutto per la messa a disposizione delle risorse mancanti. Il Pnrr ha riconosciuto alla Provincia di Brescia ingenti finanziamenti, ma talvolta non sono sufficienti per coprire tutti i costi. Grazie a questi protocolli d’intesa, per i quali ringrazio i sindaci Colossi e Dotti, siamo in grado di realizzare due palestre che sono fondamentali per coprire le necessità dell’utenza scolastica. Non dimentichiamo, inoltre, che le palestre scolastiche saranno a disposizione, in orario extrascolastico, anche delle associazioni sportive dei territori, spesso bisognose di spazi per lo svolgimento delle loro attività».

Un protocollo d’intesa è stato firmato anche tra il Broletto e il Comune di Manerbio. Qui la realizzazione della nuova palestra comporterà una spesa totale di 2.5 milioni di euro: 2 di questi saranno saldati dai fondi del Pnrr, 400mila dall’Amministrazione e 100mila direttamente dalla Provincia. A Manerbio l’investimento si concretizzerà in una palestra con alti criteri di efficientamento energetico e munita di tutte le certificazioni Coni. Al Pascal, oltretutto, il Broletto sta già effettuando altri lavori di manutenzione straordinaria dal costo totale di 1 milione di euro.

«Sono molto soddisfatto per l’accordo raggiunto con la Provincia - ha commentato il Sindaco Paolo Vittorielli -, che porterà a Manerbio non solo una palestra a servizio dell’Istituto scolastico, ma anche una struttura sportiva di altissimo livello a disposizione di tutte le associazioni della nostra città. L’accordo prevede, inoltre, l’utilizzo gratuito in orario extrascolastico per il Comune sia della nuova struttura che della palestra preesistente e dell’aula magna, per un periodo di almeno 10 anni, garantendo così una prospettiva di sviluppo al mondo sportivo e culturale manerbiese».

Palestra del Tartaglia

Infine, la realizzazione della palestra del Tartaglia sarà quella che comporterà costi più alti: 4 milioni di euro la spesa prevista per i lavori. Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno 3.2 milioni di euro, mentre la Provincia e il Comune di Brescia finanzieranno 400mila euro a testa.

Tutti i lavori saranno aggiudicati a settembre e partiranno entro la fine dell’anno, così da essere completati - per tutti i cantieri si prevede un’attività di un anno o massimo un anno e mezzo - entro i primi sei mesi del 2025.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato