Dal paese alla città per i regali di Natale? Dipende

La Prefettura chiarisce i dubbi dei nostri lettori su ciò che si può fare nella zona arancione
I negozi sono aperti, ma ci sono limiti agli spostamenti - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
I negozi sono aperti, ma ci sono limiti agli spostamenti - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

I negozi sono stati riaperti, ma fino a dove ci si può recare per fare acquisti? Nel paese vicino? In città? E per i regali di Natale? Quello dello shopping è uno dei temi al centro di un gran numero di richieste di chiarimento arrivate in questi giorni all’indirizzo coronavirus@giornaledibrescia.it.

Ad ogni quesito, come sempre, risponde la Prefettura di Brescia su questa pagina e nel nostro sito internet. Ecco, di seguito, qualche esempio. Chi volesse saperne di più può scrivere al nostro indirizzo o a quello della Prefettura (covid19.pref_brescia@interno.it).

Da un comune nel Bresciano posso raggiungere Brescia per fare acquisti di Natale o di altro genere? Nell’area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri comuni e verso altre regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio paese).

Laddove il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati. Si sottolinea il principio di contiguità. Diversamente non è consentito.

Con il passaggio in zona arancione i negozi sono aperti. Ma se gli spostamenti al di fuori dal proprio comune sono consentiti solo per motivi di necessità, lavoro o salute come si fa a recarsi in negozi diversi da quelli presenti nel proprio comune? Ad esempio nei centri commerciali di Brescia se si abita in comuni distanti? Non è consentito.

Si può uscire dal proprio comune per acquistare beni diversi da quelli alimentari? Posso andare dal mio negozio abbigliamento preferito? No, non è consentito.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia