Dal Garda alla Valcamonica, agosto comincia con i musei gratis

Oggi i siti culturali nazionali tutti ad ingresso gratuito: vasta l'offerta in tutta la provincia
AA

Una prima domenica di agosto all’insegna della cultura e del divertimento, conoscendo la storia e il territorio. Grazie alla campagna «Io vado al museo» promossa dal ministero dei beni culturali su tutto il territorio nazionale, anche nel Bresciano si potranno visitare i principali musei nazionali gratuitamente.

Tutta la provincia offre una vasta varietà di luoghi storici da visitare gratis in questa domenica di sole. Per chi vuole godersi l’atmosfera estiva del lago, a Sirmione si possono visitare il castello scaligero, le Grotte di Catullo e il museo archeologico, mentre a Desenzano del Garda la villa romana e l’antiquarium.

Spostandosi in Valcamonica ingresso gratuito al Museo nazionale della Preistoria della Valle Camonica, al parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo e a quello delle incisioni rupestri, tutti a Capo di Ponte. Porte aperte anche al Museo archeologico nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno.

In ogni caso, oggi tutti i musei e i siti nazionali riconosciuti dal Mibact sparsi nel Bresciano saranno ad ingresso libero, c'è tempo per tutto il pomeriggio fino agli orari di chiusura.

Per i turisti o i cittadini che vogliano restare in città, invece, le porte aperte al Museo di Santa Giulia e al Capitolium scatteranno dal 13 al 25 agosto per iniziativa di Brescia Musei. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia