Dagli acquedotti alle incisioni rupestri: sotto l’albero di Natale 8 milioni per il Bresciano
Quasi otto milioni di euro da investire in 13 progetti che contribuiranno a rendere la nostra provincia più sicura, più green, più attrattiva sul fronte turistica, maggiormente rispondente alle esigenze dei bresciani. Da quest’anno infatti alle province sede di grandi derivazioni idroelettriche deve essere assegnato almeno l’80% del canone introitato nell’anno precedente. Per tutta la Regione sono 14.577.383,46 euro (di cui 3.229.282,21 in quota corrente e 11.348.101,25 per investimenti).
«La provincia di Brescia - ha sottolineato Davide Caparini, assessore al Bilancio di Regione Lombardia - il 22 novembre ha ricevuto 500.000,00 euro e il 31 dicembre sarà destinataria della somma di 7.461.209,01 euro per gli investimenti concordati. Un importante riconoscimento del contributo della nostra terra al sistema energetico nazionale delle rinnovabili, ancor più dato che si ripeterà annualmente».
I progetti
La cifra più alta (oltre 2.125.000 euro) è stata destinata alle manutenzioni straordinarie, adeguamenti impiantistici e realizzazione di piccoli tratti di collegamento di rete riferiti agli acquedotti comunali dei comuni di Cerveno, Losine, Braone, Cimbergo, Paspardo, Incudine, Ono San Pietro e Monno.Il secondo progetto (che riceverà 1.580.000 euro) è ancora in Valcamonica e guarda al nostro passato preistorico con la riqualificazione dei Parchi delle incisioni rupestri: «intervento integrato per il miglioramento degli accessi, la cura della segnaletica interna ed esterna, la pulizia e cura forestale, il miglioramento della permeabilità dei parchi attraverso infrastrutture di collegamento stradale, ciclabile, a fune o meccanico» si legge nella descrizione dell’iniziativa.
Al terzo posto, con una cifra sempre molto significativa (ovvero 1.225.000) ecco un intervento che punta al turismo: «Riqualificazione offerta turistica Altopiano del Sole», ovvero «progetto di riqualificazione impiantistica del Comprensorio Borno Ski Area, al centro del patto territoriale stipulato con Regione Lombardia. Le risorse previste andranno a coprire integralmente la quota parte di finanziamento del Patto Territoriale prevista in capo alla Comunità Montana di Valle Camonica per la realizzazione dei due principali interventi: la nuova telecabina Monte Altissimo e la ristrutturazione e riqualificazione del Rifugio Monte Altissimo».
Riqualificare
Questi i progetti principali, gli altri riceveranno importi inferiori ma comunque significativi, anche per l’impatto sui vari territori. Oltre 500mila euro per l’adeguamento della pista ciclopedonale di fondo valle lungo l’asta del fiume Chiese nella tratta Sabbio Chiese-Vestone con interventi di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria. Ancora manutenzione straordinaria e consolidamenti della strada intervalliva Vestone-Vobarno che raccorda i comuni di Vestone, Treviso Bresciano, Vobarno e Capovalle con un progetto da 400mila euro.
Altri 450mila euro sono destinati al progetto che riguarda il percorso di accesso al Museo di Cividate Camuno: «riqualificazione dell’ingresso pedonale ai parcheggi e dalla stazione ferroviaria all’abitato di Cividate Camuno, con realizzazione contestuale di un tratto parallelo di pista ciclabile». E ancora, 400mila euro per il recupero di piazza Medioevale di Vione. Quindi 300mila euro per «interventi di miglioramento e riqualificazione della strada Paghera a Lozio verso la località Creelone». Centomila euro sono invece destinati agli interventi di manutenzione degli edifici di proprietà della Comunità Montana Valle Sabbia.
Centodiecimila euro sono per l’efficientamento energetico mediante il rifacimento dell’impianto di illuminazione del museo comunale «Limonaia del Castel» in comune di Limone sul Garda. Sempre sul Garda, altri 110mila euro per la messa in sicurezza a Salò di una porzione di via Panoramica compresa tra l’ex seggiovia e località Segazzine ed il primo tratto di via Adello Scotano in località Bartolomeo.
Spostandoci in Valsabbia ecco «opere di urbanizzazione per miglioramento viabilità comunale interna alle frazioni di Moerna e Turano di Valvestino: manutenzione di alcuni tratti della pavimentazione interna», il progetto ha ricevuto 110.629,70 euro. Oltre 46mila euro sono destinati alla realizzazione nuova mensa plesso scolastico Sacro Cuore a Palazzolo sull’Oglio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
