Da Regione Lombardia un milione per edicole e librerie

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere l’innovazione del settore: nel Bresciano le edicole sono 703
Edicola (simbolica)
Edicola (simbolica)
AA

Fino a 10mila euro di contributi a fondo perduto, per coprire fino al 70% delle spese sostenute dalle piccole imprese, in forma singola o associata, per interventi di ammodernamento, acquisto di attrezzature funzionali all’innovazione, organizzazione di eventi e attività di promozione.

Regione Lombardia stanzia un milione di euro per rilanciare il settore delle edicole e delle librerie con un bando, chiamato «Voltapagina!». L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere l’innovazione del settore, incentivare le imprese a diversificare prodotti e servizi, valorizzare il loro ruolo di prossimità e favorirne l’aggregazione.

Oggi in provincia si contano 703 edicole, di cui 90 in città, ma in cinque anni 50 attività hanno chiuso e gli utili in media sono calati del 38%. Un aiuto importante quindi quello che giunge da Regione Lombardia, da richiedere on-line dal 25 gennaio al 12 febbraio. Priorità sarà data alle reti che condividono un progetto, da un minimo di tre ad un massimo di 25 imprese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia