Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

LA NOVITÂ

Da ottobre la Ztl arriva in Carmine


Brescia e Hinterland
22 set 2022, 11:40
NUOVA ZTL AL CARMINE

Il Carmine diventa zona a traffico limitato. Da ottobre nell'area della movida sarà istituita la Ztl, con un cuore pedonale, la piazzetta davanti al cinema Eden. Un processo graduale chiesto da tempo da residenti e Consiglio di quartiere e illustrato stamattina dal sindaco Emilio Del Bono e dall'assessore alla Mobilità Federico Manzoni.

La «piccola rivoluzione» avverrà in quattro mosse

1. Sarà istituita una Ztl attiva 24 ore su 24 nell'area delimitata a nord da via Porta Pile, a sud da Contrada del Carmine, a ovest da via Marsala (che rimarrà di libero transito) e ad est da via delle Battaglie e via Nino Bixio. Dentro questo quadrante potranno accedere solo i residenti e gli autorizzati. 

2. Il triangolo compreso tra via Bixio, via Battaglie e via Fratelli Bandiera diventerà pedonale. Agli accessi saranno posizionate fioriere e rastrelliere. L'accesso in auto sarà consentito solo ai residenti con passo carraio.

3. Cambierà anche la sosta, così da agevolare i residenti. I posti auto in via delle Grazie e in via Santa Caterina dalle 19 alle 9 saranno riservati ai residenti in centro i quali potranno parcheggiare anche lungo il ring, in via Lupi di Toscana e in via Brigata Meccanizzata. 

4. Piccole modifiche anche alla viabilità, con l'inversione del senso di marcia in via delle grazie (tratto tra Contrada del Carmine e via Capriolo) e nel tratto nord di via Bandiera.

L'operazione, ha spiegato Manzoni, sarà graduale. Scatterà formalmente a ottobre, con la nuova segnaletica e una campagna informativa. Poi nei prossimi mesi saranno attivate le telecamere ai varchi per i controlli. Bisognerà tenere conto anche del cantiere dell'università tra via Bandiera e via Porta Pile che durerà ancora un anno.

Il sindaco Del Bono ha sottolineato come questo progetto si inserisca in un disegno complessivo per incentivare la mobilità sostenibile. 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli