Da Castegnato a Caino la sfilata dei mezzi storici della Colonna della Libertà

L'evento organizzato dall'associazione Cenni Storici vede circa 40 veicoli storici militari e 120 figuranti per la festa della Liberazione
25 APRILE, LA RIEVOCAZIONE STORICA
AA

Sono partiti stamattina alle 9 da Castegnato alla volta di Caino. I mezzi storici della Colonna della Libertà - spiegano gli organizzatori - attraverseranno Bovezzo, Concesio, Nave e alla fine giungeranno a Caino, fermandosi nelle piazze per la consegna dei serti di fiori ai monumenti dei caduti. 

Si tratta di un evento organizzato dall'associazione Cenni Storici di Castegnato che gode del patrocinio dei quattro comuni. L'evento da anni si svolge nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Liberazione d’Italia del 25 aprile 1945

Una colonna di veicoli storici militari, una quarantina, risalenti alla seconda guerra mondiale con 120 figuranti in divisa e abiti d'epoca sfilano in un percorso sulle stesse strade che li videro protagonisti durante la Campagna d’Italia. Quest'anno per rispetto dei fatti di guerra in Ucraina i figuranti non sfileranno con armi, seppur simulacri o disattivate e inerti. 

«Alla stessa stregua sono stati ridotti gli organici dei figuranti in divisa tedesca dopo le richieste avanzate da esponenti locali dell'Anpi, che invece paradossalmente ha auspicato ci fossero componenti in divisa russa, anche se la manifestazione è solo rievocativa e non ha motivi di reducismo o di apologia» continuano da Cenni Storici. 

Sui mezzi sfilano le divise degli alleati e dei partigiani, con civili in abiti storici e mezzi d'antan. Anche in altri parti d’Italia in queste ore stanno sfilando le colonne della libertà con a Ferrara un programma di ben quattro giorni con tanto di decine di tank e mezzi d'epoca. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia