Da Balich a Parmitano e Storaro: l'Università illumina il centro

Al via la seconda edizione degli Unibsdays: tra gli ospiti Marco Balich, Luca Parmitano e Vittorio Storaro
AA

Ai nastri di partenza, oggi, la seconda edizione degli Unibsdays, le due giornate in cui l’Università degli Studi di Brescia si apre alla città. Un’edizione 2015 che sulla scorta dell’Anno internazionale della luce proclamato dall’Unesco, ha scelto il tema racchiuso nel titolo, «Illuminiamoci»

Oggi e domani la luce sarà il cardine tematico della manifestazione, declinato in incontri, eventi, laboratori. 

Scenario principale sarà la tensostruttura in piazza Vittoria, ma l’ateneo si racconterà anche in altri luoghi, dal salone Apollo nella sede del Rettorato, in piazza del Mercato al Teatro Sancarlino, dall’auditorium Santa Giulia alla piazza Arturo Benedetti Michelangeli.

L’inaugurazione, è in programma oggi nella tensostruttura di piazza Vittoria prima dell’incontro, alle 11, con Marco Balich, direttore creativo e produttore di grandi eventi per cerimonie, autore del progetto dell'Albero della vita. Con Balich sono attesi altri illustri protagonisti: l’attrice Lucilla Giagnoni, il meteorologo Luca Lombroso che saranno ospiti oggi, la prima alle 15, in piazza Vittoria e il secondo alle 16.30 nel salone Apollo. In programma anche l'incontro con la giornalista e conduttrice radio televisiva Paola Maugeri, che alle 18, sarà al San Carlino.

Domani in piazza Vittoria spazio al fumettista Riccardo Borsoni, lo storyteller Emanuele Turelli e il conduttore televisivo Marco Balestri; Giovanni Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera sarà alle 15.30, nel Salone Apollo del Rettorato. Ospiti anche l’astronauta Luca Parmitano e Vittorio Storaro, tre volte Oscar per la fotografia: il primo alle 16.30, il secondo alle 18.30 nell’auditorium Santa Giulia. 

Saranno due giorni ricchi di iniziative, il programma completo lo trovate qui. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia