Cybersicurezza, un nuovo protocollo d'intesa contro i crimini informatici

Lo hanno firmato il questore di Brescia, il presidente del gruppo Lonati e la dirigente della Polizia Postale per la Lombardia
Lonati e polizia postale, protocollo contro crimini informatici
AA

Formazione del personale, analisi del rischio, identificazione delle minacce. C’è tutto questo nel protocollo d'intesa per la cybersicurezza e il contrasto ai crimini informatici firmato questa mattina in Questura di Brescia dal questore Eugenio Spina, dal presidente del gruppo Lonati Ettore Lonati e dalla dirigente della Polizia Postale per la Lombardia Tiziana Liguori. 

Un protocollo che certifica «l’impegno della Polizia di Stato a difesa delle aziende strategiche per il sistema paese» ha spiegato Spina. Nonché, ha aggiunto Lonati, «una scelta che abbiamo fatto anche dopo che in passato siamo stati vittime di un attacco che ci è costato tre milioni di euro». 

«Dopo che la pandemia ha rivoluzionato questo mondo - ha spiegato Liguori - stiamo facendo i conti anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli hacker, spesso sostenuti proprio dai governi al di fuori dell’Unione Europea». 

Negli ultimi mesi gli attacchi principali, anche per le aziende lombare e bresciane, sono venuti da Russia, Nigeria e dall’Asia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia