Cre, gli anziani vanno al centro ricreativo estivo

In via Bligny tre turni di 15 giorni, ma si può scegliere anche una settimana o 5 giorni
AA

Chi ha detto che i centri ricreativi estivi sono solo per bambini e ragazzi? Nasce a Brescia il primo cresenior, una e/o due settimane di compagnia e divertimento per gli over 65. Lo organizza la neonata associazione di volontariato «Alberi di vita» onlus, operante soprattutto nella zona di Mompiano.

Il presidente Fabio Baresi spiega: «Siamo partiti da un dato e da una constatazione: i 2.500 ultra 65enni di Mompiano costituiscono una fetta molto importante della popolazione e non possono rimanere a margine. Sono essenziali servizi e attività che li tengano impegnati e coinvolti nel tessuto sociale». A tale scopo, oltre al centro pomeridiano inaugurato lo scorso giugno negli spazi forniti dalla parrocchia di San Francesco (via Bligny), ha preso forma l’idea di un cre per nonne e nonni. Il titolo - «Una botta di allegria» - è emblematico di quella che l’associazione ritiene l’arma vincente per combattere il decadimento psico-fisico della terza età. «Innanzitutto - spiega la psicologa Chiara Cobelli - per invecchiare in maniera sana, positiva e fisiologica è fondamentale il coinvolgimento dell’anziano. Per questo le attività proposte sono volte a stimolare mente, emozioni e fisico». Si tratta di ginnastica dolce al ritmo di musica, lettura di articoli di attualità, i classici giochi da tavola, karaoke, laboratori creativi, tecnologici e della memoria e uscite nella natura e nei musei cittadini. Al progetto aderiranno i ragazzi e le ragazze del liceo De André, oltre che i volontari dell’associazione Alberi di vita, sia per tenere compagnia ai nonni sia per lo svolgimento delle tante attività previste.

Il progetto, patrocinato dalla Fondazione Casa di Dio, potrebbe ottenere l’accreditamento da parte della Loggia ed estendersi ad altre zone della città.

Tre i turni (con 25 posti ciascuno), dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 negli spazi di via Bligny 12: il primo, dal 18 al 29 giugno, il secondo, dal 2 al 13 luglio, e il terzo, dal 16 al 27 luglio. È possibile iscriversi (tel. 392 9169439, alberidivita@gmail.com) per 15 giorni o per una settimana o per cinque giorni a scelta. Il costo è di 25 euro per 15 giorni e 15 euro per una settimana o cinque giorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia