Costalunga, 5 anni dopo: dalle barricate si passa alle villette

Il progetto contestato dai residenti e dal Pd sorgerà in via Riccobelli e attende il via libera proprio dalla giunta Del Bono
AA

Dalle barricate ai cantieri. Si può sintetizzare così la vicenda di via Riccobelli, a Costalunga, dove sorgeranno nove villette che nel 2011 furono al centro di un’ampia contestazione da da parte dei residenti, sostenuti anche dal Pd, con in primo piano il presidente della commissione urbanistica Aldo Boifava, l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra e il sindaco Emilio Del Bono

Gli allora esponenti dell’opposizione erano contrari al progetto, che ha però nel frattempo ottenuto il via libera proprio dal Comune di Brescia e si appresta a passare in Giunta per l’ok finale. 

Con un dato aggiuntivo: in corso d’opera i committenti hanno sostituito il progettista incaricato di realizzare le villette. Ora è Luciano Lussignoli, urbanista in quota Pd che nel 2011 fu animatore assieme a Fondra e Del Bono di un incontro proprio contro il cemento a Costalunga.

Leggi l’articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 9 gennaio, scaricabile qui in formato digitale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia