Corso di botanica: neofiti a scuola in Castello

Le lezioni saranno a cura dell’Abb. Appuntamento al via l’8 giugno
Il momento della potatura
Il momento della potatura
AA

Il corso di botanica, principale appuntamento cittadino per i neofiti del mondo delle piante e dei fiori spontanei, cambia sede e contenuti. Lo organizza l’Associazione Botanica Bresciana che, ogni anno, concentra su questa iniziativa l’aspettativa di ampliare il numero degli aderenti al sodalizio.

Infatti la partecipazione alle sette lezioni in programma - quattro teoriche, quelle restanti in natura - offre la possibilità di associarsi al gruppo naturalistico. Lo spazio nel quale si svolgeranno le lezioni è quello della tensostruttura allestita nel piazzale della locomotiva del Castello di Brescia.

La prima lezione è in programma martedì 8 giugno alle 20.30. La seconda novità riguarda il coinvolgimento in qualità di docente di Stefano Armiraglio, conservatore di botanica del Museo di Scienze Naturali dove l’associazione conta di tornare in autunno ad organizzare i suoi consueti incontri settimanali del martedì.

Il programma del corso estivo prevede le seguenti lezioni: 8 giugno, «Le specie legnose. La foglia come carattere diagnostico» 15 giugno «Le specie erbacee. Il fiore come carattere diagnostico»; 22 giugno, «Le piante e il loro habitat»; 29 giugno, «Serata pratica di determinazione dei reperti e approfondimenti».

Le escursioni in ambiente naturale, guidate dagli esperti dell’associazione, inizieranno il 12 giugno: appuntamento alle 14.30. Repliche in programma alla stessa ora anche il 19 e il 26. La quota di iscrizione è di 37 euro (comprensiva di materiale didattico e adesione all’ABB).

Per comunicare la propria richiesta basta scrivere a info@associazionebotanicabresciana.it. I posti disponibili sono solo venti, anche per il corso seguente. Infatti sempre al Castello di Brescia, dal 15 giugno, alle ore 18, prende il via il corso «L’abc del naturalista a 360°: come creare una raccolta di campioni naturali» condotto dalla dottoressa Paola Roncaglio (info: amicideiparchi@gmail.com).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia