Coronavirus, l'andamento del contagio nel Bresciano

Cala il numero dei casi positivi della popolazione e il numero dei decessi. Aumentano i guariti
Due donne scambiano due parole in centro città -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Due donne scambiano due parole in centro città - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Diminuiscono i casi delle persone positive al coronavirus a Brescia e provincia. Un calo, iniziato lentamente, ma che sembra andare consolidandosi. Da inizio emergenza i casi positivi sono in tutto 11.201. Nella giornata di oggi, nei 160 comuni di competenza di Ats Brescia, se ne contano 58, ieri erano 96. 

Di questi 24 sono da ricondurre alla popolaione generale, 28 agli ospiti di Rsa e Rsd, altri 6 agli operatori che lavorano nelle strutture sociosanitarie. I decessi arrivano a quota 2.208, due quelli registrati oggi, sette quelli contati ieri. 

Proprio in virtù della diminuzione dei casi positivi tra i cittadini, Ats Brescia predispone una nuova metodica per i report quotidiani. Un cambiamento dettato non solo dalla decrescita dei contagiati, ma anche dall'avvio dei test sierologici e dei tamponi ai lavoratori che devono rientrare al lavoro nei servizi essenziali. 

«Predisporre una reportistica come quella finora proposta non ci sembra significativo, dal momento che la variazione dei numeri, comune per comune, è poco sensibile. Mentre è più prezioso fornire una panoramica generale» spiega Claudio Sileo, direttore Ats Brescia. 

Nella nuova fornitura di dati vengono inoltre estrapolati e dettagliati le specifiche dei contagiati suddivisi in popolazione generica, operatori e ospiti di Rsa e Rsd. Il numero di persone in isolamento obbligatorio a domicilio e i guariti attestati con il doppio tampone negativo. Oggi se ne registrano 4.478, 79 più di ieri.

C'è però da fare una precisazione per non incorrere in fraintendimenti. Il numero dei totali positivi è più alto dei giorni precedenti, sebbene ci si inserisca in un trend positivo, perché nel totale vengono conteggiati tutti i casi positivi, compresi ospiti e operatori delle Rsa e Rsd e del sistema sociosanitario che invece, nella ripartizione comune per comune svolta finora, erano stati scorporati per non inquinare l'andamento dei casi dei semplici cittadini.

Quando si parla di numeri, però, lo abbiamo imparato, dobbiamo sempre ricordare che le stime che vengono proposte sono necessariamente parziali. In questi conteggi, infatti, non si tiene conto di un'ampia fetta di casi che non è stato mai possibile tracciare. Parliamo di chi è stato malato a casa e che non ha fatto il tampone e degli asintomatici. La cosiddetta marea sommersa che, il nostro quotidiano insieme allo studio di InTwig, ha tentato di elaborare arrivando a stimare ben 190mila cosi positivi.

Vi proponiamo infine l'ultima mappa del contagio suddivisa per comune. Con la doverosa precisazione che oggi, 25 aprile, i dati forniti arrivano esclusivamente da Ats Montagna che traccia i casi di 45 comuni, per un totale di casi pari alle 16 del 25 aprile di 1.115, dieci più di ieri. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia