Contagiata dalla Chikungunya durante la vacanza in famiglia

È ricoverata in isolamento a Brescia la tredicenne contagiata dalla Chikungunya in seguito alla puntura di una zanzara tigre
AA

È ricoverata in ospedale a Brescia la tredicenne di Curtatone, nel Mantovano, contagiata dalla Chikungunya in seguito alla puntura di una zanzara tigre durante una vacanza nel sud-est asiatico. 

«È tornata a Curtatone il 5 agosto - ha detto il sindaco di Curtatone Carlo Bottani - e dal 29 agosto è ricoverata in ospedale a Brescia dopo essere passata per quello di Mantova». 

La 13enne ha cominciato a non stare bene qualche giorno dopo il suo arrivo a casa e solo di fronte ai persistere della febbre e dei dolori articolari è stata ricoverata in ospedale. 

L'Ats già ieri aveva emanato un'ordinanza con l'obbligo per il Comune di effettuare una disinfestazione nel raggio di 200 metri dall'abitazione della famiglia.

La ragazza è ricoverata in isolamento al Civile, ma è in via di guarigione e a breve dovrebbe essere dimessa.

Sul fronte delle donazioni di sangue, nel Mantovano non esistono problemi di sorta: a confermarlo è il presidente dell'Avis provinciale Elisa Turrini: «Questa mattina mi sono sentita con il centro trasfusionale di Mantova - ha precisato - e mi hanno riferito che al momento, trattandosi di un unico caso di Chikungunya importata, non esistono problemi. Le donazioni di sangue, al momento, vanno avanti regolarmente». 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia