Consiglio comunale: approvato il bilancio consolidato 2022

La minoranza non vota per «errata classificazione di A2A», ma per i revisori dei conti è «rappresentazione veritiera e corretta»
Uno scorcio di Palazzo Loggia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio di Palazzo Loggia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato 2022 del Gruppo Comune di Brescia, che comprende anche le risultanze contabili delle società controllate e partecipate.

Alla discussione ed al voto su questo punto dell'ordine del giorno non hanno preso parte i gruppi di minoranza, che hanno abbandonato l'aula dopo che la maggioranza ha respinto una questione pregiudiziale ed una sospensiva presentate all'opposizione stessa. Le minoranze chiedevano un rinvio della discussione sul consolidato per «rimediare alle illegittimità» del consolidato stesso dovute a quella che a loro avviso è un'errata classificazione di A2A, da ritenersi (come fa il Comune di Milano) società partecipata e non (come fa Brescia) controllata. Questo, ad avviso del centrodestra, determinerebbe una rappresentazione erronea dell'impianto del bilancio consolidato.

La Giunta e la maggioranza hanno respinto le questioni pregiudiziale e sospensiva, sulla scorta del parere del segretario comunale e del giudizio positivo del Collegio dei revisori dei conti, che nella sua relazione certifica la «rappresentazione veritiera e corretta» del bilancio consolidato.

Sul Bigio non c'è stata l'attesa discussione

Non c’è stata in Consiglio comunale l’attesa discussione sul Bigio. Quando i lavori sono giunti all’ultimo dei punti all’ordine del giorno, quello appunto dedicato alla proposta di ricollocazione della statua del Dazzi in piazza Vittoria al posto della stele di Paladino, tutti i consiglieri di centrosinistra hanno abbandonato l’aula, facendo venire meno il numero legale.

Il presidente Rossini ha così dichiarato chiusa la seduta, tra le proteste del centrodestra, che avrebbe voluto illustrare (con l’intervento del consigliere Battagliola) la sua proposta sul punto. Secondo i capigruppo del centrosinistra la scelta di abbandonare l’aula è stata adottata specularmente a quella presa qualche ora prima dal centrodestra, che ha deciso di uscire dalla sala al momento della discussione sul bilancio consolidato 2022 del gruppo Comune di Brescia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia