Con Picasso e De Chirico Brescia diventa «una città da scoprire»

«100 capolavori del XIX e XX secolo» aprirà i battenti il 20 gennaio. Al via la promozione della città sui canali culturali nazionali
L'ingresso di Palazzo Martinengo, in piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso di Palazzo Martinengo, in piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Una città da scoprire attraverso l’arte». É così che viene promossa sui canali culturali nazionali l’apertura imminente della mostra «Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane».

Dal futurismo alla metafisica, dal «Ritorno all'ordine» fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza; la mostra sarà allestita a Palazzo Martinengo nella centralissima via Musei, dal 20 gennaio al 10 giugno, e presenterà una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia.

La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana.

Tra le opere, anche «Natura morta con testa di toro», un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia