Con le Ceneri si apre la Quaresima

Il calendario degli incontri dei venerdì di Quaresima dedicati al percorso «Stabat Mater» inizia questa sera in Duomo
Mercoledì delle Ceneri, il rito per i cristiani coincide con l'inizio della quaresima - Foto di archivio
Mercoledì delle Ceneri, il rito per i cristiani coincide con l'inizio della quaresima - Foto di archivio
AA

La Via Matris, passione di Maria lungo la Via Crucis del Figlio, ha un’antica storia nella devozione popolare e la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, preparandosi a celebrare nel 2020 i suoi 500 anni di vita, intitola «Stabat Mater» i Quaresimali 2018 in Duomo Nuovo, nel ricordo della confraternita femminile dedicata a Santa Maria della Passione.

Il percorso di meditazione annunciato dal presidente Filippo Picchio Lechi, dal cappellano monsignor Ivo Panteghini e dal vicepresidente Marcello Berlucchi ha inizio nel Mercoledì delle Ceneri, oggi alle 18.30 con la messa celebrata dal vescovo e l’esortazione: «Convertitevi e credete al Vangelo».

Sarà ancora mons. Pierantonio Tremolada a richiamare, venerdì 23, l’annuncio della passione a Maria: «E anche a Te una spada trafiggerà l’anima». «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto» è il tema del 2 marzo affidato a mons. Gianfranco Mascher, vicario generale e sarà suor Roberta Tremarelli, segretaria della Pontificia opera dell’infanzia missionaria, a evocare il giorno 9 «L’incontro con la Madre sulla via del Calvario».

Nel calendario degli incontri dei venerdì di Quaresima (che hanno sempre inizio alle 20.30) s’inserisce - novità di quest’anno - un momento di elevazione musicale, con il coro Magnificat e l’orchestra La Fraglia dei Musici diretti da Enrico Zanovello, sabato 10 marzo alle 20.45.

In apertura del programma presentato dal maestro di Cappella della Cattedrale, don Roberto Soldati, è previsto lo Stabat Mater del compositore barocco Tommaso Traetta. Lo scrittore don Mauro Leonardi è il relatore atteso per la riflessione del 16 marzo. Con l’esposizione del Tesoro delle Sante Croci dalle 8 per l’intera giornata e con le parole del cardinale Prosper Stanley Grech si concluderà l’itinerario spirituale, venerdì 23 marzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia