Con la Banca del Tempo trenta volontari donano ore e solidarietà

Il sodalizio nato a servizio dei quartieri Cremona e Volta si offre per aiutare nelle piccole incombenze
LA BANCA CHE OFFRE IL TEMPO
AA

Il motto scelto è «Sentirsi felici nel fare felici» e già queste parole spiegano l’essenza della Banca del Tempo, il nuovo servizio che è stato attivato grazie ad un gruppo di volontari di Santa Maria della Vittoria in città.

L’idea è nata nei mesi del lockdown ma, spiega il parroco padre Francesco Ferrari, si inserisce nel processo in atto da tempo all’interno della parrocchia volto a dare concreta attenzione a chi vive momenti di disagio. Ormai non sono solo gli anziani e i malati ad aver bisogno di una mano, aggiunge padre Francesco, ma anche le persone più giovani, come i nuclei famigliari con un solo genitore, che fanno fatica per esempio a gestire i tempi del lavoro con quelli della cura dei bambini.

Nello specifico, a pensare per primo al progetto è stato Andrea Valli, il volontario che dopo aver esposto la sua idea a padre Francesco ed al curato padre Benedetto Picca (che è recentemente divenuto nuovo superiore generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth), si è dato da fare per costruire concretamente la rete d’aiuto. Il primo passo. È nata così l’associazione della quale fanno ora parte circa trenta volontari, che tra studio e lavoro riescono a ritagliare qualche ora da dedicare agli altri. Destinatari della Banca del Tempo sono i residenti nei quartieri Cremona e Volta che abbiano qualsiasi tipo di piccola necessità: un aiuto per fare le spese, essere accompagnati dal dottore o in un ufficio per delle commissioni, ma anche, più semplicemente, che desiderino un po’ di compagnia.

Per usufruire della Banca del Tempo, basta chiamare il numero 331.3015911, o scrivere una e-mail a info@bancadeltempo.online. Una segreteria risponde appena possibile, si lascia detto ciò di cui si ha bisogno specificando le tempistiche e, entro poche ore, si viene ricontattati dal volontario che ha preso in carico il servizio. La Banca del Tempo è un progetto nato per durare, per questo la parrocchia di Santa Maria della Vittoria ha trovato all’associazione una sede idonea, attualmente in fase di allestimento, che sarà ospitata all’interno dei locali dell’oratorio.

Il gruppo è già consistente, ma la ricerca di nuovi volontari è sempre attiva. «Tra l’altro - spiega l’ideatore Andrea Valli -, chi si unisce a noi è sempre libero di scegliere quando e quanto tempo destinare, in base ai propri impegni. Nel momento in cui giunge una richiesta di aiuto infatti, viene mandata una e-mail con le specifiche a tutti i volontari e viene caricata sulla web app interna. A questo punto ciascuno è libero di dare la propria disponibilità o meno a realizzare quel singolo servizio». Per ulteriori informazioni e contatti, si può consultare il sito www.bancadeltempo.online, ideato e realizzato da Mario Musmeci, un altro volontario dell’associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia