Comunità sikh in festa oggi a Brescia

Musica, fiori e preghiere per le vie della città. Variazioni alla circolazione stradale
La festa in città in una passata edizione
La festa in città in una passata edizione
AA

Musica, fiori e preghiere. Oggi la comunità Sikh celebra a Brescia, come in tutto il resto del mondo, l’anniversario della nascita di Guru Nanak, il primo maestro e fondatore della religione sikh.

In migliaia oggi sfileranno per la città in corteo a partire dal via Industriale, che resterà chiusa fino alle 20. Per permettere lo svolgimento della festa la viabilità ordinaria è stata modificata secondo l'ordinanza della Polizia Locale. 

La festa di Guru Nanak Jayanti inizia qualche giorno prima del 19 con la decorazione dei templi, detti Gurudwara, in India e all’estero. La tradizione vuole che venerdì e sabato il testo sacro, il Guru Granth Sahib venga letto per 48 ore senza posa e sabato i sikh escano per le strade con una colorata processione che combina bandiere, dimostrazione di abilità marziali e inni sacri.

Ovunque sia presente una comunità sikh si svolgeranno celebrazioni, non mancherà il cibo cucinato e distribuito a chiunque ne voglia mangiare (cucinare per gli altri è infatti uno dei precetti della religione e la cucina del tempio di Amritsar offre la più grande mensa gratuita al mondo).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia