Community Hub al Don Bosco, parte il concorso d'idee lanciato dalla Loggia

Il polo multifunzionale sorgerà nell’area dove si trovano la scuola Bettinzoli e la biblioteca Parco Gallo
La scuola Bettinzoli: sarà demolita e troverà spazio nell'Hub - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La scuola Bettinzoli: sarà demolita e troverà spazio nell'Hub - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo passo è stato l’inaugurazione, a ottobre, dello Spazio Lampo, nella biblioteca del Parco Gallo, un laboratorio dove creare e ospitare iniziative. L’altro ieri si è aperto il concorso di idee, lanciato dalla Loggia, per raccogliere proposte e spunti di cittadini, associazioni e realtà del territorio sullo sviluppo del futuro Community Hub del quartiere Don Bosco.

Il polo multifunzionale, finanziato con fondi strutturali e di investimento europei, sorgerà nell’area dove si trovano la scuola Bettinzoli e la biblioteca Parco Gallo. Queste saranno demolite per far spazio ad un hub che ospiterà una nuova scuola, una biblioteca e un centro culturale, in linea con la strategia Sviluppo urbano sostenibile e il progetto «La scuola al centro del futuro».

«È un investimento della città per la città - sottolinea Andrea Poli, assessore all’Innovazione sociale - . Raccoglieremo le idee dei cittadini, non solo di quelli che vivono il quartiere. È importante che partecipino anche parrocchie e associazioni. Possono contribuire con spunti anche le aziende». L’hub ospiterà attività sociali, culturali, ricreative, sportive. Le idee su progetti, servizi ed uso degli spazi del centro culturale potranno essere inviate all’indirizzo mail spaziolampo@comune.brescia.it usando i moduli disponibili sul sito del Comune o consegnate fisicamente allo Spazio Lampo fino al 25 gennaio.

«Lo Spazio Lampo sarà a disposizione per mettere a terra idee sul futuro dell’hub. Si propone come luogo di sperimentazione dove poter immaginare, assieme alla cittadinanza, la forma e i contenuti del centro», aggiunge Claudia Bosio, responsabile del servizio Promozione della città ed eventi.

La società Avanzi si occuperà direttamente della «call for ideas». Linda Cossa che la rappresenta spiega: «Le proposte dovranno riguardare l’arte, la cultura, la musica, lo sport, l’educazione e favorire il dialogo tra generazioni e culture diverse». Tiziana Cherubini, presidente del Consiglio di quartiere Don Bosco, sprona i suoi concittadini: «Mi auguro che siano propositivi. Questa è una bella occasione per stimolare la vita di comunità».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia