Commessa dell'anno, Manuela in sorpasso

La terza classifica provvisoria è guidata dalla commessa di Pineider in città, poi Luana Marchetta, Simona Penna e Luisa Buffoli
AA

Pioggia di coupon sulla sfida per «La commessa dell’anno 2014». A una decina di giorni dall’inizio della competizione sono arrivati nella sede del GdB 13.331 tagliandi, riferiti a 176 uomini e donne che lavorano a contatto con la clientela.

Questa terza graduatoria vede un cambio al vertice: oggi sul podio c’è Manuela Romano del negozio Pineider di via Felice Cavallotti, in città. «Lavoro da Pineider ormai da due anni e mezzo - racconta Manuela - e ne sono veramente felice. Credo che l’amore per il mio lavoro sia dovuto a molti fattori. Innanzitutto lavorare per un marchio storico è un orgoglio. Quando propongo partecipazioni di nozze o biglietti da visita, lo faccio come se lo stessi facendo per me stessa. Quando accolgo un cliente nella boutique ho l’impressione di renderlo partecipe di un pezzo di storia. Credo si percepisca il mio amore verso questa azienda da come presento il prodotto. Ringrazio i numerosi clienti che mi stanno votando».

Scivola in seconda posizione Luana Marchetta, 21enne commessa della Casa del Guanto, all’interno del Freccia Rossa, in città. Luana è una bella ragazza originaria di Agrigento, che da qualche mese lavora a Brescia: «Mi piace stare a contatto con le persone - racconta - e poter essere utile con i miei consigli e suggerimenti. È poi un orgoglio per me poter lavorare in una realtà che funziona da ben 60 anni: vendiamo prodotti italiani e di qualità e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo».

In terza posizione c’è la 34enne Simona Penna, che da circa tre anni lavora nella boutique Senza Piombo di corso Cavour in città. Simona è una vera e propria esperta di abbigliamento. «Ho iniziato a fare questo mestiere da giovanissima e ho lavorato in numerosi negozi della città, dove ho imparato le basi di questa professione». Il segreto del successo? «La capacità di comprendere in pochi minuti cosa desidera il cliente e poi tutto sta nella proposta, nell’offrire qualcosa in più mettendo a disposizione il proprio stile».

In quarta piazza, con 17.740 punti, troviamo Luisa Buffoli, che lavora come commessa nella Forneria Ongaro di via Interna 2 a Brescia. Luisa ha 43 anni e da venti lavora nella forneria di Urago Mella: «Ho la fortuna di divertirmi lavorando e di essere una persona solare e alla mano. Scherzo e rido con i clienti, e mi commuovo con loro se sono tristi. Sono cresciuta qui e ormai i clienti sono amici, così come lo sono i titolari. Siamo tutti una grande famiglia».

Sul podio

n Nella foto verticale qui a lato c’è Manuela Romano di Pineider. Poi, dall’alto, ecco i volti sorridenti di Luana Marchetta, Simona Penna e Luisa Buffoli. (foto New Eden Group)

Manuela Romano

Luana Marchetta

Simona

Penna

Luisa

Buffoli

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato