Commemorazione defunti: cimiteri con orari continuati

In via Milano la tradizionale fiera: limitazioni alla viabilità e agenti in presidio
Cimitero. Famiglie in visita ai cari defunti al Vantiniano
Cimitero. Famiglie in visita ai cari defunti al Vantiniano
AA

Parcheggi insolitamente pieni, fiori in quantità in bella mostra e cartelli che avvisano di orari di apertura più ampi.

A poche ore dalla festa di Ognissanti e dalla commemorazione dei cari defunti, giovedì primo e venerdì 2 novembre, i cimiteri della città stanno già vivendo un periodo di particolari affluenze in cui familiari e amici scelgono di portare un fiore, un ricordo, una preghiera ad un caro defunto.

Per questo il Comune di Brescia ha predisposto una serie di iniziative specifiche per agevolare i bresciani e anche chi deve arrivare in città per questa ricorrenza.

Fino al 2 novembre, i cimiteri cittadini resteranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Al Cimitero Vantiniano, domani primo novembre, il parroco del Sacro Cuore celebrerà Messa alle 10 e alle 15.30 mentre dopodomani, venerdì, sarà il vescovo mons. Tremolada a celebrare la funzione in suffragio di tutti i defunti nella cappella del cimitero alle 11 e alle 15.

Venerdì, alle 10.30, è invece in programma la celebrazione in suffragio dei caduti di tutte le guerre con la cerimonia di deposizione delle corone di alloro al monumento dell’ossario. Vietato l’accesso ai cimiteri con le autovetture, escluse le persone in possesso di contrassegno di invalidità che deve essere esposto sul parabrezza e che potranno accedere al Vantiniano dall’accesso di via Industriale 1. Anche oggi, come ieri, i fioristi potranno entrare per la posa delle corone di fiori dall’accesso di via Industriale.

Oggi Brescia Trasporti attiverà un servizio navetta gratuito di collegamento dal parcheggio di piazzale Beccaria (Iveco) al cimitero Vantiniano che sarà attiva dalle 8.30 alle 17 con passaggi ogni 10/12 minuti, e fermate in via Volturno, via Sebino, via Milano e poi via Trivellini, via Carducci, via Madre Teresa di Calcutta, via Zamboni e piazzale Beccaria (capolinea).

Come tradizione torna la fiera con le bancarelle sul lato sud di via Milano per tutta la giornata di oggi. Dalla mezzanotte alle 18 di venerdì 2 novembre sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sul lato sud di via Milano, nel tratto compreso tra via Industriale e via Donegani. Viabilità modificata anche in via Campane nei pressi dell’ingresso del cimitero di San Bartolomeo, su entrambi i lati di via Benedetto Castelli, nel tratto compreso tra via Triumplina e l’ingresso del cimitero di Mompiano.

Limitazioni anche in viale Duca degli Abruzzi, nel tratto compreso tra la chiesa parrocchiale della Volta e via della Volta, sul lato nord di via Vittorio Gatti e via Verziano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia