Come si muovono i bresciani? Online il nuovo sondaggio

Il Comune di Brescia potrà acquisire un tesoretto di informazioni che serviranno a migliorare il piano urbano della mobilità sostenibile
MOBILITA', IL SONDAGGIO
AA

Come si muovono i bresciani? Quali mezzi usano? E per quali motivi? A rispondere saranno gli stessi cittadini, attraverso la seconda edizione di «E tu come ti muovi a Brescia?», sondaggio online lanciato dalla Loggia e da Brescia Mobilità sul sito del Comune. Da oggi tutti i bresciani dai 14 anni in su potranno raccontare i propri movimenti del giorno precedente, indipendentemente dal mezzo di trasporto usato per andare a scuola, all’università, al lavoro o per praticare un hobby. In tal modo la Loggia potrà acquisire un tesoretto di informazioni che serviranno a migliorare il piano urbano della mobilità sostenibile, indagando così costi sociali e impatti ambientali, oltre a valorizzare il contesto urbano e un sistema di mobilità più equo e sicuro.

«Vogliamo mappare nella maniera più precisa e fedele possibile le catene degli spostamenti delle persone - spiega l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni -. Con i risultati potremo capire se gli obiettivi che ci siamo prefissati restano ancora sulla carta o se sono prossimi ad essere raggiunti, e soprattutto se per raggiungerli dobbiamo fare correttivi, lavorando di più sulla comunicazione, sul marketing, sulla segnaletica, sul’organizzazione degli orari».

I risultati del 2021

La prima edizione del sondaggio lo scorso anno ha raccolto le risposte di quasi 8mila bresciani, permettendo di ricostruire oltre 760mila movimenti al giorno in città. A partecipare erano stati soprattutto i ragazzi della fascia 14-18 anni (20%), 45-54 (19%) e 55-64 (18%). Più della metà di chi nel 2021 si è spostato a Brescia per lavoro è un lavoratore dipendente, uno su 5 è invece pensionato.

Manzoni definisce l’attuale mobilità bresciana «dinamica, perché abbiamo tanto flusso. Brescia è particolarmente attrattiva ed è in crescita nella sua quota sostenibile, sia grazie alla presenza di tanti studenti fuori sede che qui vivono sia grazie al fatto che anche i residenti hanno sempre più abbracciato il servizio che Comune e Brescia Mobilità hanno messo loro a disposizione».

Per promuovere la partecipazione saranno messi in palio 6 premi, che verranno estratti a sorte tra coloro i quali compileranno il questionario: 2 biciclette a pedalata assistita, 2 abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale dell’area urbana e 2 tessere scalari da 200 euro l’una per l’utilizzo dei parcheggi in struttura della città - tranne quello di piazza Vittoria. Per partecipare al sondaggio c’è tempo fino al 31 ottobre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia