Come cambia la viabilità per la Festa dell'Opera

Domani l'anteprima, poi si entra nel vivo il weekend. Ecco le modifiche alla circolazione per le auto e per il trasporto pubblico
Uno scatto della scorsa edizione della Festa dell'Opera
Uno scatto della scorsa edizione della Festa dell'Opera
AA

In città è quasi tempo di lirica in giro per le strade e per le piazze: da domani torna la Festa dell’Opera e con il festival fino a domenica cambia anche la viabilità in centro storico e nelle principali vie d’accesso al cuore di Brescia.

Ecco le indicazioni del Comune per i prossimi tre giorni.

Strade chiuse al traffico e divieti di sosta

Dalle 18 alle 21.30 del 9 giugno sarà chiusa al traffico via Lattanzio Gambara tra via A. Saffi (tronco a est del Cavalcavia Kennedy) e il civico 89, con accesso consentito in doppio senso di circolazione ai residenti e agli organizzatori dell’evento che espongono il contrassegno rilasciato dall’organizzazione. Nello stesso periodo sarà possibile circolare in doppio senso di marcia nei due tronchi di via Lattanzio Gambara. Dalle 16 alle 21 del 10 giugno sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Lattanzio Gambara tra via A. Saffi (tronco a ovest del Cavalcavia Kennedy) e il civico 89.

Dalle 16 alle 21 del 10 giugno sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via F. Ferramola tra via Gambara e via Solferino. Dalle 20.30 alle 23 del 9 giugno e dalle 20 del 10 giugno all’una dell’11 giugno 2023 sarà chiusa al traffico via dei Musei tra via V. Gambara e via G. Rosa. Dalle 8 dell’8 giugno alle 18 del 12 giugno sarà vietata la sosta alle biciclette e ai motocicli in corsetto Sant’Agata, tra corso Mameli e la carreggiata nord di Piazza della Loggia. Dalle 7 del 9 giugno alle 6 dell’11 giugno sarà vietata la sosta in via Trieste tra via X Giornate e via Paganora. Dalle 7 del 9 giugno alle 18 del 12 giugno sarà vietata la sosta in via Paganora su tutta l’area antistante il civico 6 e sul lato ovest di piazzetta Paganora. Dalle 16.45 alle 20 del 10 giugno sarà chiusa al traffico via Trieste tra via X Giornate e la carreggiata est di piazza Paolo VI. 

Nella stessa fascia oraria i residenti di via Paganora, piazzetta Paganora e via Trieste, tra via X Giornate e via Mazzini, sono autorizzati al transito dal varco di controllo degli accessi veicolari di via Cardinal Querini. Dalle 14 alle 24 del 10 giugno è vietata la sosta in corso Mameli tra via San Faustino e corsetto Sant’Agata, sul lato ovest di via San Faustino tra il civico 1 e corso G. Mameli e sul lato ovest di Corsetto Sant’Agata tra la carreggiata nord di Piazza della Loggia e corso Mameli. Sempre nella stessa fascia oraria sarà vietata la sosta in piazza della Loggia tra Corsetto Sant’Agata e via XXIV Maggio. 

Dalle 19.15 alle 20.15 del 10 giugno sarà chiusa al traffico via C. Cattaneo tra via A. Gallo e via G. Rosa, con accesso consentito ai residenti in doppio senso di circolazione nei tratti non interessati dall’evento. Nella stessa fascia oraria sarà istituito il senso unico di marcia con direzione consentita da nord verso sud in via A. Gallo tra via C. Cattaneo e Piazzetta Labus e in via Cereto tra piazzetta Labus e vicolo San Marco, con direzione consentita da sud verso nord. Nella stessa fascia oraria sarà istituito, inoltre, il senso unico di marcia da est verso ovest in vicolo San Marco tra via Cereto e via C. Cattaneo.

Dalle 14 del 10 giugno alle 6 dell’11 giugno sarà vietata la sosta con rimozione forzata sul lato ovest di via X Giornate tra corso Zanardelli e via IV Novembre. Dalle 20.30 alle 21.30 del 10 giugno sarà chiusa al traffico contrada del Carmine tra via delle Battaglie e vicolo dell’Anguilla. Dalle 9 alle 24 del 10 giugno sarà vietata la sosta con rimozione forzata sul lato nord di via Tosio tra il civico 13/b e via Laura Cereto.

Dalle 19 del 10 giugno sono chiusi al traffico i varchi di accesso al centro storico di via Alberto Mario, piazzale Arnaldo Da Brescia (tra via Spalto San Marco e corso Magenta), via Francesco Crispi ,via Aleardo Aleardi, via San Martino della Battaglia, via Antonio Gramsci, contrada del Cavalletto, corso Martiri della Libertà, contrada della Mansione, via Fratelli Bronzetti, corso Giuseppe Garibaldi, contrada del Carmine, via Brigata Meccanizzata, via Silvio Pellico, via San Faustino e Galleria Tito Speri.

Modifiche agli autobus

Per la Festa dell'Opera anche gli autobus del trasporto pubblico urbano osserveranno percorsi alternativi. Dalle 18 alle 21.30 di venerdì 9 giugno la Linea 3, in direzione Rezzato, da via Lattanzio Gambara proseguirà in via Romanino senza passare dal Palagiustizia, imboccherà via XX Settembre, via XXV Aprile, via Inganni e via Diaz prima di percorso normale.

La Linea 14, in direzione Capodimonte, da via Lattanzio Gambara imboccherà via Romanino, via XX Settembre, via XXV Aprile, via Inganni e via Diaz per poi riprendere il percorso normale.

Dalle 18.30 a fine servizio, sabato 10 giugno la Linea 18, in direzione piazzale Beccaria, da Piazzale Arnaldo proseguirà in via Spalto San Marco, via Vittorio Emanuele II, via San Martino della Battaglia, via Mazzini e piazza Martiri di Belfiore per poi riprendere il percorso normale.

Dalle 19 a fine servizio di sabato 10 giugno la Linea 11, in direzione Botticino, da via Mazzini proseguirà in via San Martino della Battaglia senza svoltare in corso Magenta, proseguirà in via Vittorio Emanuele II, in largo Zanardelli, in via XX Settembre, in via XXV Aprile, in via Spalto San Marco, in piazzale Arnaldo per poi riprendere il percorso normale. La Linea 12, in direzione Verrocchio, da via XX Settembre percorrerà via XXV Aprile, via Spalto S. Marco, piazzale Arnaldo e via Lechi per poi riprendere il percorso normale.

La Linea 18, direzione Castellini/Bernini, da via Mazzini proseguirà per via San Martino della Battaglia senza svoltare in corso Magenta, percorrerà via Vittorio Emanuele II, largo Zanardelli, via XX Settembre, via XXV Aprile, via Spalto San Marco e piazzale Arnaldo per poi riprendere il percorso normale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia