Cipe: 919 milioni per la Treviglio-Brescia

Il Cipe ha assegnato 1,1 miliardi di euro per la costruzione dell’alta velocità Milano-Genova e 919 milioni di euro per l’alta velocità Treviglio-Brescia, con contestuale autorizzazione all’avvio dei lavori. Il Cipe ha anche assegnato 600 milioni per la nona tranche del sistema Mose e 598 milioni per il contratto di programma Anas.
"Grande apprezzamento" per il finanziamento di opere prioritarie per la Lombardia è stato espresso dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo al termine della seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) che si è svolto a Roma. "Il risultato ottenuto - ha spiegato Cattaneo - conferma la volontà da parte del Governo di dare attenzione alle infrastrutture, ritenendole punto importante per lo sviluppo del Paese".
Alla Lombardia è stato assegnato il finanziamento di 919,5 milioni di euro per la realizzazione delì secondo lotto costruttivo della linea AV/AC Treviglio-Brescia. L'opera, dal costo complessivo di 2.050 milioni di euro, è dunque completamente finanziata anche in vista di Expo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato