Ciclabile e attraversamenti sicuri, nuovo look di via Triumplina

Cantieri lungo il tratto sud, resteranno le 4 corsie Del Bono: «Scommettiamo sulla mobilità dolce»
AA

Pezzo dopo pezzo si sta componendo il puzzle viabilistico che l’Amministrazione comunale ha posto come una delle priorità del suo mandato. La virata verso la mobilità dolce, la messa in sicurezza delle vie d’accesso al cuore della città e il rinnovo dell’arredo urbano vedranno ora protagonista via Triumplina. 

L’ex Idra. Sono infatti già stati aperti i cantieri lungo il tratto di strada di 1,4 chilometri che dall’obitorio arriva fino alla rotonda in prossimità di via Campane: l’obiettivo è quello di riqualificare l’intera zona che sorge in prossimità dell’Ex Idra dove sorgerà il centro commerciale «Triumplina 43» targato Esselunga.

Proprio alla società proprietaria di questo terreno, la Triumplina 43 spa, spetterà la realizzazione dei lavori, a scomputo degli oneri di urbanizzazione e che avranno un costo preventivato di circa 800 mila euro (795.162). Dureranno 140 giorni (termine ultimo aprile) e non comporteranno la chiusura al traffico.

Il progetto. Nello specifico lungo il lato ovest di via Triumplina compreso tra via Campane e via Bonizzardi (quello posto verso l’ex Idra) sarà costruita una pista ciclopedonale, mentre sul lato est sorgerà una ciclabile (verranno anche rifatti e allargati i marciapiedi oltre ad essere posizionati 15 alberi).

Tutta la carreggiata lungo il chilometro e mezzo, che sarà in buona parte riasfaltato, manterrà la doppia corsia per senso di marcia, con le due direzioni che verranno però nettamente separate, in alcuni tratti da spartitraffico in altri modificando la pavimentazione. Parallelamente saranno messi in sicurezza i diversi attraversamenti pedonali, anche in vista della prossima apertura del centro commerciale (prevista per l’autunno 2019).

Anche via Campane sarà interessata dai cantieri: verrà realizzato un ingresso per i mezzi di trasporto che serviranno la nuova struttura e anche qui verranno sistemati gli attraversamenti pedonali. Strategia. «Questo intervento si inserisce nella nostra strategia che già ha visto protagoniste strade d’accesso importanti quali via Vallecamonica, via Serenissima o via Volturno - ha affermato il sindaco Emilio Del Bono durante la presentazione del progetto in Loggia, appuntamento al quale hanno partecipato anche i nuovi presidenti dei consigli di quartiere di Mompiano, San Bartolomeo e Casazza -.

Abbiamo scommesso sulla mobilità dolce e ciò richiede anche un salto culturale da parte della città». Il primo cittadino ha poi sottolineato come «dallo studio dei flussi veicolari emerga un miglioramento della fluidità del traffico». Lo sguardo della Loggia ora guarda verso nuovi obiettivi. Nel mirino ci sono Via Milano (prima il sottopassaggio di via Rose poi la riqualificazione vera e propria), il ring fino alla stazione e da qui in piazzale Arnaldo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia