«Ciao, vuoi un passaggio?»: poi tenta la rapina

Il cittadino indiano, con tre complici, assale un connazionale dopo averlo avvicinato alla Motorizzazione
AA
«Ciao! Anche tu qua per una pratica da sbrigare? Guarda, se ti va ti posso dare un passaggio a casa in auto, quando hai finito». L’offerta dello sconosciuto connazionale sembra gentile e amichevole. Solo che poi si trasforma in tentativo di rapina con sviluppi rocamboleschi.
 
In manette è finito un cittadino indiano di 22 anni. Alle 11.40 di ieri una volante della Questura di passaggio in via Gussalli è stata fermata da un cittadino indiano che ha riferito agli agenti di essere stato vittima di un tentativo di rapina.
 
I fatti. L’uomo va alla Motorizzazione per una pratica. Lì, con una scusa, gli si fa incontro un connazionale. Gli parla in indiano. Si offre di dargli un passaggio fino a casa. Cosa assai comoda, visto che la vittima è a piedi. 
I due, usciti dalla Motorizzazione, vanno all’auto. E dentro ci sono altre tre persone.
 
Una volta salito a bordo, i quattro intimano con tono minaccioso all’indiano di consegnare cellulare e portafogli. L’auto, intanto, parte. L’uomo resiste e riesce a scendere in via Gussalli. Finita lì? No. Perché gli aggressori si mettono a seguirlo a piedi. Il «falso amico», nella colluttazione che ne consegue, perde il suo borsello. Che, successivamente, sarà recuperato dagli uomini della Volante. Dentro ci sono i documenti d’identità.
 
Gli accertamenti hanno permesso agli agenti di rintracciare il numero di telefono del 22enne e di chiamarlo per informarlo del ritrovamento dei suoi effetti personali. Arrivato in Questura pensando di recuperarli, l’uomo - V.R. le iniziali - è stato invece tratto in arresto per tentata rapina. Al momento sono in corso gli accertamenti per l’identificazione dei suoi complici.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia