Ci sono ancora molti disagi per i lavori alla rotatoria della Scaiola, a Nuvolera

La chiusura del tratto da e per Mazzano impone di deviare sulla 45 bis, causando lunghe code. Fra dieci giorni circa dovrebbe riaprire
Il cantiere della rotatoria Scaiola, a Nuvolera
Il cantiere della rotatoria Scaiola, a Nuvolera
AA

Automobilisti, portate pazienza. Ancora una decina di giorni e poi la situazione dovrebbe, se non proprio tornare alla normalità, farsi almeno più tollerabile. Stiamo parlando dei lavori per la realizzazione della rotatoria della Scaiola, a Nuvolera: lavori iniziati in aprile e che stanno provocando notevoli disagi a chi si trova a transitare in zona.

«Quella che stiamo attraversando adesso - osserva l’assessore ai lavori pubblici Stefano Dioni - è senza dubbio la fase peggiore. Da quando nelle scorse settimane è stato completamente chiuso al traffico il tratto da e per Mazzano, rendendo di fatto obbligatoria la deviazione sulla 45 bis, le code sono diventate una consuetudine. Anche perché accessi e uscite si aggiungono agli intasamenti già frequenti sulla Statale».

Una situazione complicata, insomma, che è fonte di molte lamentele fra i cittadini e che costringe a un superlavoro la Polizia locale. «Gli interventi delle nostre pattuglie - fa sapere Stefano Canuto, alla guida del comando intercomunale dei vigili di Mazzano, Nuvolera e Nuvolento - sono numerosi. Non solo per regolamentare il traffico, ma anche per sanzionare gli automobilisti indisciplinati che pensano bene di evitare le code con inversioni a U e altre manovre spericolate. Senza contare i casi di mezzi pesanti che si avventurano in percorsi alternativi, finendo su stradine secondarie di campagna e magari, come è capitato più d’una volta, rimanendovi bloccati».

«I disagi - commenta il sindaco Andrea Agnelli - ci sono, inutile negarlo. Come amministrazione comunale, teniamo costantemente monitorato l’avanzamento dei lavori, la cui responsabilità, lo ricordiamo, è della Provincia, ente appaltante. Ci è stato assicurato che la tempistica verrà rispettata, e che entro fine agosto la rotatoria sarà pronta».

Già fra una decina di giorni, però, si prevede un significativo alleggerimento del traffico. Manca ancora una conferma ufficiale dei dettagli, ma quel che è certo è che il tratto Nuvolera-Mazzano verrà riaperto in entrambi i sensi di marcia. Unica parziale eccezione sarà quella che riguarda i veicoli in uscita dalla 45 bis a Nuvolera per dirigersi poi verso Mazzano: provvisoriamente, dovranno compiere una deviazione di un centinaio di metri sulla destra e da qui rimettersi sulla Provinciale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia