Chiude Tomasini, storica attività di via Vallecamonica

Al termine di questa primavera le grandi vetrine si spegneranno definitivamente concludendo il cammino di un’attività commerciale storica
Da sinistra Micaela Tomasini con una commessa e Oscar Soldi - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Micaela Tomasini con una commessa e Oscar Soldi - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’attività è nata all’inizio del Novecento operando sull’intero territorio bresciano, come molte realtà del tempo, in modo itinerante. Proponeva inizialmente cornici e fotografie di ritratti familiari da appendere alle pareti o esporli orgogliosamente nelle varie dimore. Il veloce mutamento della società nel secondo dopoguerra e il boom economico consigliarono alla famiglia Tomasini di commercializzare in sede fissa prodotti d'abbigliamento confezionato, attività che si è svolta dai primi anni Settanta ad oggi. Ora la storia di quel negozio, che ha saputo accontentare tanti clienti che sovente dalle valli arrivavano in via Vallecamonica 11 in città, purtroppo, è in dirittura d’arrivo.

Al termine di questa primavera le grandi vetrine che illuminavano il primo tratto della via ad ovest della città si spegneranno definitivamente concludendo il cammino di un’attività commerciale storica. «Il verificarsi di fattori che stanno modificando radicalmente il settore commerciale oltre a motivi anagrafici dei soci - commenta uno di loro, Lionello Tomasini - ci costringe a cessare l’attività e procedere alla liquidazione di ogni capo rimasto».

Alla guida da qualche anno di Abbigliamento Tomasini ci sono Micaela, figlia del decano, e Oscar Soldi che si dichiarano già dispiaciuti guardando indietro lungo tutta la loro vita lavorativa, «ricca di soddisfazioni e di affetto manifesto della clientela - sottolineano - che vorrebbe continuassimo ancora. Il nostro punto di forza - continuano Micaela ed Oscar - è sempre stata la capacità di proporre abiti, anche consegnati a domicilio, adattandoci alle esigenze della clientela, con un tipo di vendita al dettaglio che oggi si sta progressivamente perdendo».

Appena sarà tutto chiuso, Micaela e Oscar si prenderanno una pausa per riflettere prima di intraprendere, perché no, una nuova avventura commerciale. Di certo in via Vallecamonica mancheranno a molti la competenza e il garbo di tutta la famiglia dell’Abbigliamento Tomasini.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia