Chi è Pierantonio Tremolada

Monsignor Tremolada ha 61 anni, "martiniano" è cresciuto nel solco della tradizione pastorale e teologica della diocesi milanese
AA

Il nuovo vescovo di Brescia è nato a Lissone (Mb) nel 1956, Pierantonio Tremolada è stato ordinato sacerdote nel 1981. Studioso del testo della Bibbia ed esperto, in particolare, dei Vangeli, ha conseguito il Dottorato in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico.

Ha insegnato Sacra Scrittura dal 1985 al 2007 nei seminari milanesi, poi si è occupato soprattutto di formazione dei consacrati. Nel 2012 è stato nominato dall’allora arcivescovo Scola vicario per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, incarico in cui rientrano anche gli ambiti della Pastorale Giovanile e Universitaria. E’ lui, insomma, che ha guidato e coordinato la presenza della Chiesa milanese nelle università presenti in diocesi – che sono tante, 9 di cui 7 a Milano, frequentate da oltre 200mila studenti. 

Pierantonio Tremolada è un “martiniano”, cioè cresciuto nel solco della tradizione pastorale e teologica della diocesi milanese, guidata negli ultimi anni da vescovi “forti” come Carlo Maria Martini e poi Dionigi Tettamanzi.

Tremolada subentra a monsignor Luciano Monari

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia