Cerchi lavoro? In «Gol» con i corsi del Gruppo Foppa

Nove i percorsi proposti riservati a donne e uomini senza un lavoro
La squadra del Gruppo Foppa -  © www.giornaledibrescia.it
La squadra del Gruppo Foppa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una delle difficoltà che trova chi è alla ricerca di un lavoro, spesso, è quella di non avere un metodo efficace. In molti si propongono per candidature lontane dalle proprie attitudini facendo un buco nell’acqua e poi gettano la spugna. Il compito di accompagnare nella ricerca lo svolge l’ufficio Servizi al Lavoro del Gruppo Foppa che ha sede in via Pavoni 11/B.

Da quest’anno aderisce al progetto regionale «Gol», acronimo di Garanzia di occupabilità dei lavoratori, che propone diversi corsi di formazione: «Aiutare a trovare un lavoro - dice l’amministratore delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini - non è assolutamente semplice. Se lo si fa come noi, anche di più. Chi si rivolge al nostro ufficio non è un numero, è una persona. Il fatto poi che la nostra realtà abbia centinaia di aziende collegate ci permette degli inserimenti lavorativi più mirati. Accontentiamo così la domanda e anche l’offerta».

I corsi proposti sono 9: addetto alla receptions-front office bar, addetto alle vendite, cucito professionale, digital marketing, disegnatore tecnico Cad, operatore amministrativo contabile, operatore ufficio e front office, operatore magazzino e logistica, elaborazione delle buste paga. «È un catalogo attento alle esigenze del lavoro e del territorio- spiega Eleonora Orlandi dell’Ufficio Servizi al Lavoro - . Sono indicati per persone disoccupate o a chi vuole migliorare le proprie competenze. Ci sono vari ambiti e tutti i corsi sono anche pratici».

Per accedere bisogna avere tra i 30 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e disoccupati. Per le donne bastano questi requisiti, mentre gli uomini devono percepire gli ammortizzatori sociali (Naspi o Discoll) o il reddito di cittadinanza, disoccupati da oltre 6 mesi, avere più di 55 anni, essere destinatari di presa in carico sociosanitaria o di progetti di inclusione sociale. È necessario iscriversi entro il 15 ottobre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia