C'è un numero da chiamare per chi si sente solo e sconfortato a Natale

«Telefono Amico Italia»: telefonate, whatsapp ed email con volontari pronti a dare una mano nella maratona d'ascolto
Un volontario di «Telefono Amico Italia» in servizio
Un volontario di «Telefono Amico Italia» in servizio
AA

I giorni delle feste per chi è solo sono i più difficili da affrontare. Per questo da dieci anni «Telefono Amico Italia» ha attivato la «Non stop natalizia», una vera e propria maratona di ascolto che offre un valido supporto a chi vive momenti di sconforto e di difficoltà, con una squadra di volontari pronta ad ascoltare, ma senza giudicare e senza pregiudizi, chi contatta il servizio con una telefonata, con un messaggio via whatsapp oppure con una email.

I numeri

Lo scorso anno sono state 720 le persone che si sono rivolte a Telefono Amico, pari al 13% in più rispetto al 2021, con addirittura un incremento del 42% rispetto al 2020 e del 50% sul 2019. La pandemia ha quindi influito notevolmente sulle richieste d’aiuto da parte delle persone più fragili. Per questo i volontari attivi nei venti centri dislocati in tutto il Paese (tra i quali c’è anche Brescia) hanno dato la loro disponibilità a restare operativi anche per le notti della vigilia e per quella di Natale.

Il numero unico nazionale che si può chiamare è lo 02.23272327, ma volendo si può anche contattare la chat whatsapp di Telefono Amico Italia al 324.0117252 e, riempiendo un apposito form (che si può trovare al sito www.telefonoamico.it) ci si può servire anche del servizio Mail@mica.

Analizzando i dati di chi ha contattato Telefono Amico Italia nelle scorse festività è emerso che a chiamare sono stati soprattutto uomini (per il 51%) e persone tra i 56 e i 65 anni (27%), tra i 46 e i 55 anni (24%), che hanno affrontato con i volontari problemi di solitudine e di bisogno di compagnia. Le donne invece hanno preferito utilizzare la chat (58%); tra loro il 27% aveva tra i 36 e i 45 anni e il 23% tra i 26 e 35 anni e tra i 19 e i 25 anni, sempre per solitudine ma anche per disagio psicologico e difficoltà esistenziali. Sempre le donne hanno apprezzato maggiormente la Mail@mica (67%), giovani o giovanissime tra i 19 e i 25 anni per il 34%, tra i 26 e i 35 anni per il 22%, di 18 anni per il 15,5%.

Volontari cercansi

Telefono Amico solitamente è operativo dalle 10 a mezzanotte, e risponde 365 giorni l’anno. Per questo ha sempre bisogno di nuovi volontari, anche per far fronte alle numerosissime richieste d’aiuto che sono andate aumentando a seguito della pandemia. Chi volesse far parte della squadra può scrivere all’indirizzo volontari@telefonoamico.it; sarà contattato e indirizzato al centro a lui più vicino, in cui potrà svolgere un corso di teoria e pratica di sei mesi. Non solo. Chi volesse supportare Telefono Amico economicamente può trovare la modalità sul sito www.telefonoamico.it/sostienici/dona-ora/.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia