«C’è carenza di 0 negativo», l’Avis chiede di donare il sangue

L’associazione fa sempre una ricognizione delle scorte prima dei periodi di vacanza
AA

In questi giorni di festa ci troviamo in carenza di gruppo 0 Rh negativo. Se appartenete a questo gruppo sanguigno e siete idonei, vi chiediamo di prenotare la vostra donazione»: è l’appello che l’Avis provinciale rivolge a tutti i donatori, ma l’invito si può estendere anche a chi sta pensando di diventare avisino. Certo, l’iter sarà un po’ più lungo perché bisognerà sottoporsi ai controlli.

Prima dei periodi di vacanza, che siano estivi o invernali, l’Avis fa sempre una ricognizione delle scorte e, se viene ravvisata una criticità per alcuni gruppi, viene lanciato un appello per essere tranquilli, quindi, in caso di necessità.

Per poter donare è necessario prenotare attraverso la app AvisNet oppure chiamando lo 030.3514411 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30.

Ma cosa serve? Bisogna aver compiuto 18 anni e pesare più di 50 kg. Per diventate donatori bisogna prima sostenere un colloquio con il medico, sottoporsi ad una visita e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare che non vi siano controindicazioni alla donazione e, ovviamente, lo stato di salute del donatore.

L’esclusione permanente è solo per malattie autoimmuni, cardiovascolari, del sistema nervoso centrale; neoplasie o malattie maligne; diabete insulino - dipendente e alcune malattie infettive come epatite B e C e Aids.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia