Cdq, oggi si vota a Mompiano e a Costalunga-San Rocchino

Sono oltre tredicimila i bresciani chiamati ad eleggere i tre Consigli di quartiere. Ecco i nomi dei candidati e tutte le regole
Il voto a un consiglio di quartiere (foto d'archivio) - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Il voto a un consiglio di quartiere (foto d'archivio) - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

La vera sfida di oggi sarà far vincere la partecipazione, almeno in tre zone della città. Come? Con un gesto semplice: uscire di casa per andare a votare per eleggere i consigli di quartiere di Mompiano, San Rocchino e Costalunga.

Dalle 8.30 alle 20.30 sono aperti i seggi per eleggere i rappresentanti dell’organismo istituzionale di democrazia orizzontale che il Comune di Brescia ha voluto adottare e che, tra le prime città d’Italia, ha voluto sperimentare. Le elezioni erano slittate di un anno e mezzo a causa della pandemia. Per ricordare questo impegno ai cittadini, l’assessorato guidato da Alessandro Cantoni ha provveduto a una campagna di volantinaggio porta a porta e con manifesti affissi alle bacheche pubbliche dei due territori in questione.

Dove si vota 

A Mompiano si vota nella scuola primaria Arici - Auditorium Trainini (in via Ambaraga 91), a San Rocchino-Costalunga nella primaria Quasimodo di via Costalunga 15.

I cittadini sono coinvolti

Al voto sono chiamati in tutto più di 13.200 cittadini, con più di 16 anni, italiani o stranieri che risultino residenti nel quartiere al quindicesimo giorno antecedente la data di oggi e che abbiano vissuto in modo continuativo nel Comune di Brescia da almeno cinque anni, calcolati sempre al quindicesimo giorno antecedente la data delle elezioni. A Mompiano votano 7311 cittadini, a San Rocchino-Costalunga 5961.

I nomi dei candidati di Mompiano

Il Cdq di Mompiano sarà composto da 9 membri. Dodici i candidati che i residenti troveranno sulle schede elettorali secondo l'ordine estratto a sorte: Giovanni Raza, Francesco Baresi, Mariateresa Crescini, Adele Cipolla, Alessandra Pasotti, Barbara Rebecchi, Claudio Perlotto, Carmelo Russo, Andrea Friggi, Veneranda Vuolo, Marta Arrighini, Francesca Manenti.

I nomi dei candidati di San Rocchino-Costalunga

Il Cdq di San Rocchino-Costalunga sarà invece composto da sette persone. Sulle schede elettorali i nomi sono: Silvia Venturini, Giancarlo Tisi, Nunzia Polizzi, Petre Tanase, Paola Contarelli, Flavia Piccinelli, Fausto Zorzi, Marco Belardi, Vittoria Zenucchini, Maria Carmela Iacono, Mariangiola Zorzi, Gianmauro Sanna.

Come funziona il voto

Sulla scheda si potranno esprimere una o due preferenze, in questo caso però solo se date a persone di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Per votare in sicurezza si dovranno rispettare poche regole: innanzitutto non ci si dovrà recare al seggio con una temperatura superiore ai 37,5° o se si è in quarantena o isolamento, si dovrà tenere la mascherina, indossata in modo corretto su naso e bocca, ci si dovrà igienizzare le mani all’ingresso e anche al momento della consegna delle schede e dopo il voto; inoltre va sempre rispettata la distanza minima di un metro tra le persone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia