Castenedolo, nuova bomba inesplosa a ridosso delle scuole

Un altro ordigno della Seconda guerra mondiale ritrovato nel plesso di viale Rimembranze, dove a novembre furono recuperati 4 residuati
Uno degli ordigni trovati durante i lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno degli ordigni trovati durante i lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un'altra bomba inesplosa. Un nuovo ordigno - che si aggiunge ai quattro rinvenuti e fatti brillare lo scorso novembre - che riemerge dalle viscere della terra e da un passato che si sperava definitivamente sepolto, è il caso di dirlo.

L'ennesimo ritrovamento risale alle scorse ore, nell'ambito delle operazioni di bonifica di quella stessa area a ridosso delle scuole di viale delle Rimembranze interessata da lavori, che aveva restituito poco più di due mesi fa gli altri ordigni. L'azienda incaricata dell'attività - rende noto un post pubblicato dal Comune di Castenedolo sui social network - ha rinvenuto la bomba e allertato i Carabinieri.

Sono stati i militari a contattare il personale del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona, già intervenuti a Castenedolo lo scorso novembre, per avviare le procedure per il brillamento e la messa in sicurezza del sito. È atteso a breve il sopralluogo degli artificieri che potranno così chiarire natura della bomba e modalità di disinnesco e rimozione, al momento ancora da definire.

La vicenda non ha mancato di suscitare qualche preoccupazione, specie tra i genitori degli alunni frequentanti la scuola, alle quali ha replicato sempre via social il comune rassicurando sul fatto che l'area di rinvenimento è interdetta ai piccoli utenti, che già a novembre per prudenza erano stati tenuti a casa da scuola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia