«Caso Caffaro, l'ok al Piano di bonifica arrivi entro Natale»

Questa la richiesta che la Loggia avanzerà al ministro dell'Ambiente Costa nel vertice romano di domani
La Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Caffaro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quella di domani sarà una giornata quasi interamente dedicata a Brescia per il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Tutta incentrata sul caso Caffaro. Alle 10 il ministro incontrerà i parlamentari bresciani: la richiesta bipartisan di un confronto, lanciata dalla Lega, è stata infatti accettata. Alle 16 invece si terrà il vertice tecnico e politico con il faccia a faccia tra tutti gli attori della partita: Loggia, Provincia, Regione e Commissario straordinario.

Un vertice che ha voluto lo stesso Costa, annunciando che si tratterà di un incontro dirimente. E proprio in vista di tale appuntamento, il sindaco Emilio Del Bono ha voluto chiarire quali sono le priorità che saranno sottoposte al ministro. In particolare, il primo cittadino ha parlato dell'approvazione del Progetto operativo di bonifica (Pob) dal quale derivano tutti gli ulteriori passaggi verso la bonifica: dall'approvazione di questo atto, infatti, decorrono i 60 giorni dopo i quali è possibile avviare la progettazione esecutiva in vista della successiva gara d'appalto per la bonifica.

Obiettivo della Loggia è tornare da Roma con la promessa di un'approvazione entro Natale. Al contempo Del Bono ha respinto le accuse di inerzia avanzate dall'assessore regionale Raffaele Cattaneo, ricordando come sia grazie all'azione del Commissario straordinario se si ha oggi un Pob da approvare. Una sottolineatura che sa quasi di endorcement a Roberto Moreni, attuale commissario straordinario, per il quale Del Bono auspica una riconferma.

Tutti i dettagli sul Giornale di Brescia in edicola domani, martedì 12 novembre, scaricabile in versione digitale (dopo le 3 di notte)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia