Caserme aperte per il 4 novembre, domenica la cerimonia ufficiale

Una mostra al Centro documentale e porte aperte per conoscere il lavoro di chi indossa la divisa
  • Il 4 novembre al Centro documentale
    Il 4 novembre al Centro documentale
  • Il 4 novembre al Centro documentale
    Il 4 novembre al Centro documentale
  • Il 4 novembre al Centro documentale
    Il 4 novembre al Centro documentale
AA

Il 4 novembre è la Giornata dell'Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate. A Roma, di buon'ora, gli onori del Presidente della Repubblica all'Altare della Patria, mentre nel resto del Paese, come tradizione, sono state le piazze ad ospitare le cerimonie.

Tradizione tra l'altro vuole che il 4 novembre le caserme aprano le porte per far conoscere ai cittadini il lavoro di chi veste una divisa: a Brescia è stato aperto al pubblico il Centro documentale dell'Esercito Italiano, ex distretto militare di Brescia di via Calligari 1. Grazie all'impegno del 6° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ghedi e alla collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è stata allestita una mostra di interesse storico culturale.

In città la manifestazione ufficiale si svolgerà domenica mattina, 10 novembre, con un programma dettagliato che prevede la presenza dei picchetti armati delle rappresentanze di Esercito, Aeronautica, della Polizia, Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco con le infermiere volontarie della Cri.

Alla manifestazione interverranno il Prefetto, Attilio Visconti e le massime autorità civili e militari, il Gonfalone della Città, della Provincia e dei Comuni ed i rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’arma. L’ammassamento dei corpi e delle rappresentanze avverrà in Corso Martiri della Liberta dalle 9.40. Da qui il corteo si muoverà alle 10 verso piazza Vittoria e piazza Loggia.

Alla manifestazione partecipano in corteo oltre 80 figuranti in divisa d’epoca e con carri e carretti a traino animale e armi della Prima Guerra Mondiale appartenenti all’associazione «Cenni storici» di Castegnato, presieduta da Pierangelo Zani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia