Case da copertina e design nordico: chi sono Federica Arici e Alessandra Spadina

Anna Belometti
Hanno case da copertina in stile nordico e condividono consigli su arredamento e organizzazione degli spazi
Le due bresciane posano insieme per Instagram
Le due bresciane posano insieme per Instagram
AA

Una tra le tendenze social più in voga del momento nell’ambito del home decor (letteralmente «decorare casa») è lo stile d’arredamento «nordic» o scandinavo. Tante le pagine Instagram che mostrano case da copertina da copiare o da cui prendere spunto e altrettanti video che danno consigli e spunti per arredare, organizzare e pulire casa. Tra i milioni di profili social dedicati all’organizzazione e arredamento in stile nordico, si trovano quelli di due giovani bresciane (amiche anche nella vita grazie alla grande passione in comune che le lega e che le ha fatte incontrare tramite i social) Federica Arici, in arte @sweet.moments.af e Alessanda Spadina @alessandraspadina.

Pazzi per lo «Scandinavo»

Le case in stile nordico sono moderne, molto ordinate, minimaliste e spaziose, con una predominanza su pareti, pavimenti e mobili del colore bianco (che più di tutti illumina e allunga gli spazi).

Gli oggetti nelle stanze hanno toni tenui (grigio, beige, tortora, crema o pastello) e sono creati con materiali naturali come il legno (in gran voga il parquet in betulla). Spesso all'arredamento si aggiunge anche un tocco «boho-chic» (uno stile ispirato alla cultura hippy e bohème), scegliendo tappeti in pelo, coperte in lana, cuscini in velluto, sgabelli, ma anche piante (come la Strelitzia, la Monstera e la Pothos).

Chi è Federica Arici

Sulla sua pagina instagram, da più di 110mila follower, invita a seguirla per «consigli, idee e ispirazioni per arredare casa. Stile nordico e consigli su piante». Lei si chiama Federica Arici, ha 28 anni e viene dalla provincia di Brescia.

«L’arredamento e i social per me sono una bella passione e un passatempo, seppur impegnativo. Alla mia pagina dedico il mio tempo libero, una volta tornata a casa dal lavoro - spiega Federica -. Ci sono voluti tre anni per arrivare a questi risultati. Il segreto è tanta pazienza, costanza, voglia di fare e informarsi, cercando di distinguersi e non copiare gli altri».

Nel 2019, quasi per gioco, ha cominciato a pubblicare fotografie di casa sua (che ai tempi era nuova e vuota) «poi si è aggiunta la cucina e via via tutti gli altri pezzi». Federica si definisce una creativa con mille idee in testa. «Mi piace molto il bricolage. Ad esempio, se vedo un bel vaso di legno verniciato in un negozio, invece di acquistarlo, cerco di ricrearlo comprando tutto il necessario per farmelo da me».

Una community attiva che, tramite i direct (funzione di messaggistica privata di Instagram), le chiede quotidianamente consigli: «molto spesso mi arrivano messaggi di persone che avendo appena comprato casa, mi chiedono di consigliare loro dove posizionare i mobili, oppure di condividere dove ho acquistato quell’oggetto che mostro nei miei video o quanto è lunga la cucina - spiega la creatrice digitale -. Mi seguono ragazze giovani dai 25-35 anni ma anche signore che mi fanno i complimenti e mi dedicano il buongiorno la mattina».

Ogni lunedi @sweet.moments.af condivide anche un’utile rubrica chiamata «#pilloledifede tre prodotti per…», in cui Federica dà consigli per fare le pulizie di casa o il bucato, oltre che per trattare le piante: «tutti i prodotti che mostro nei miei video li provo personalmente a casa mia, solo se mi convincono e li reputo validi li consiglio».

Chi è Alessandra Spadina

«Ti aiuto a organizzare casa e armadi. Pulizie intelligenti e pillole di arredamento e ristrutturazione» si legge così sulla pagina di @alessandraspadina che conta quasi 70mila follower.

Laureata in infermieristica, trentunenne bresciana, lavora nell’ambito della chirurgia estetica e nel tempo libero aiuta i suoi followers a organizzare al meglio gli spazi condividendo vari trucchetti, oltre che preziosi consigli di arredamento e ristrutturazione.

«La mia pagina nata nel 2013 è sempre stata il mio unico profilo personale. I social mi sono sempre piaciuti tantissimo da spettatrice, fino a che, due anni e mezzo fa, ho cominciato a ristrutturare ex novo una casa anni ‘50. Pubblicando le varie fasi dell'avanzamento dei lavori di ristrutturazione il profilo è iniziato a crescere».

Una casa da copertina «in stile nordico, con qualche tocco boho e urban jungle perché sono appassionata di piante - spiega Alessandra-. Per me è uno spazio sicuro dove mi sento tranquilla. La stanza che mi piace di più è la nostra camera da letto in cui ho messo anche un’altalena». Ed aggiunge: «amo il colore bianco perché mi calma e mi illumina, oltre ad essere il colore chiave per arredare e sistemare. È magico». 

Una community che per lei è «una seconda rete di amici e di supporto, con cui mi piace condividere consigli e rispondere alle domande su come sistemare un armadio in disordine o dove ho acquistato quei cuscini». E a proposito di cuscini «uno dei miei sogni è crearne una mia linea personale».

Una piccola curiosità: Alessandra ha anche conseguito, per puro suo interesse e passione, un corso online abilitante alla professione di «home stager», una figura emergente (in Italia è ancora sconosciuta) per cui si arredano le case ai fini della vendita immobiliare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato