Caronte cede il passo a piogge e temporali

Da stanotte si fa più accentuata l'instabilità. La settimana si apre con il maltempo
Uno dei fulmini caduti su Brescia ieri sera - Foto Riccardo Paroni
Uno dei fulmini caduti su Brescia ieri sera - Foto Riccardo Paroni
AA

Arriva il maltempo sul nord d’Italia. Un'aerea di bassa pressione portera' da questa domenica sera condizioni di instabilita'. «Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr - dice l'assessore Simona Bordonali - prevedono che si avranno precipitazioni deboli sparse a carattere di rovescio e temporale a partire da fascia prealpina occidentale. Dalle prime ore di lunedì estensione delle precipitazioni a tutti i settori occidentali e in mattinata a gran parte della regione con asse di propagazione sudovest-nordest. Le precipitazioni saranno diffuse e anche di forte intensita' specie al primo mattino. Dal pomeriggio-sera di lunedì, fenomeni in attenuazione e in esaurimento a partire dai settori occidentali alpini, ancora interessata la bassa pianura e parte dei settori orientali».

Nel Bresciano i temporali sono attesi dall’alba. Nel corso della mattinata piogge. Fenomeni che si sposteranno via via verso la Bassa, per poi perdere forza verso sera.


Il rischio temporali forti e' previsto sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia) e IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).
Il rischio idrogeologico e' previsto sulla zona omogenea IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia