Carmine, Del Bono: «Confermata la Ztl, ma niente area pedonale in via Battaglie»

Il punto sulle misure per favorire il rispetto delle regole nella zona della movida: «Valutiamo la chiusura dei locali all'1 e mezza di venerdì»
Via Nino Bixio piena di gente in una delle serate in Carmine - Foto © www.giornaledibrescia.it
Via Nino Bixio piena di gente in una delle serate in Carmine - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Procedono «con ottimi risultati» le misure adottate in via sperimentale dal Comune di Brescia e dal Comando della Polizia locale per favorire il rispetto delle regole in Carmine nei weekend. A sottolinearlo è il sindaco Emilio Del Bono che, facendo un resoconto di questi mesi, ha colto l'occasione per annunciare anche alcune novità.

A partire dalla sperimentazione, avviata lo scorso 7 novembre, della Ztl in Carmine, che diventerà presto definitiva. «Avendo avuto un riscontro positivo anche da parte dei residenti - spiega Del Bono -, abbiamo deciso di confermare tutte le Zone a traffico limitato istituite in Carmine, mentre prevediamo un cambiamento per quanto riguarda le aree pedonalizzate: rimane quella davanti alla scuola Calini e al cinema Eden, mentre verrà eliminata quella in via Delle Battaglie, che è una zona di passaggio rilevante sia per i residenti, sia per i mezzi impegnati al cantiere per la costruzione del nuovo palazzo dell'Università Statale». A giorni verranno ufficialmente accese le telecamere della Ztl e, dopo i canonici 30 giorni di sperimentazione, entreranno a regime. 

Per quanto riguarda l'ordinanza sindacale firmata dal primo cittadino lo scorso 7 gennaio (e valida per i successivi 60 giorni) che prevede la chiusura, il sabato e la domenica, dei locali all'1 e mezza di notte, «sarà ragionevolmente reiterata con alcune estensioni, per esempio alla giornata del venerdì - annuncia il sindaco di Brescia -: stiamo valutando». 

In questo mese e mezzo la Polizia locale ha accertato in totale otto violazioni dell'ordinanza: «Un locale non l'ha rispettata per ben tre volte - spiega il comandante della Locale Roberto Novelli -. Abbiamo poi trovato altri cinque locali aperti oltre l'1 e mezza: i responsabili sono stati denunciati».

Del Bono ha poi detto che viene confermata almeno fino a luglio la presenza dei tutor di «Keep calm and enjoy Brescia - Progetto Movida», la campagna di informazione e sensibilizzazione sul rispetto delle regole condotta in questi mesi da quindici operatori della società Top Secret Servizi Fiduciari. Gli operatori continueranno quindi a presidiare le strade del Carmine il venerdì e il sabato dalle 22.30 alle 2.30, facendo da sensibilizzatori ma rimanendo anche in contatto diretto con la Polizia locale e la Questura nel caso in cui dovessero verificarsi situazioni che richiedono il loro intervento.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia