Carmine, analisi del contesto e attività educative lanciano la sperimentazione contro la mala-movida

Il progetto «Al di là della notte» vedrà coinvolte la cooperativa sociale Il Calabrone e il centro studi Socialis
Movida di Carmine - © www.giornaledibrescia.it
Movida di Carmine - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune di Brescia ha affidato alla cooperativa sociale Il Calabrone e al centro studi Socialis il progetto «Al di là della notte», che ha lo scopo di ridurre gli impatti indesiderati sulla vita di chi abita il Carmine e di ridurre la conflittualità tra residenti, esercenti e fruitori diurni e notturni della zona della movida bresciana

L’intervento si dividerà in due fasi. Quella svolta da Socialis servirà per analizzare il contesto di riferimento e interpellerà stakeholder, commercianti, residenti della zona, ma anche i fruitori del quartiere; Il Calabrone invece svilupperà attività sociali ed educative finalizzate a promuovere un uso consapevole delle sostanze legali e illegali, ma dialogherà anche con i gestori dei locali, sarà presente con educatori nelle zone più frequentate del quartiere e avvierà tavoli di progetto con i soggetti che agiscono sul territorio. 

«Questo progetto rientra nelle attività di sperimentazione che interessano il Carmine. Spero che l’analisi aiuti gli esercenti e gli abitanti del quartiere, ma che ristabilisca anche un dibattito sereno sul tema», precisa l’assessore alle Attività produttive in Loggia Andrea Poli.

La presentazione di «Al di là della notte» - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione di «Al di là della notte» - © www.giornaledibrescia.it

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia