Capodanno, non solo cenone: 5 idee di svago da provare in giornata

Giochi di gruppo, visite guidate, mercatini e cinema: ecco alcune proposte per ogni età e gusto per il 31 dicembre
Indovinelli e prove per le Museum Escape a tema arte
Indovinelli e prove per le Museum Escape a tema arte
AA

Pensando al Capodanno ci si focalizza quasi sempre sulla sera, sui brindisi e sul conto alla rovescia. Invece il 31 dicembre può essere un’occasione per fare qualcosa di diverso in famiglia, con gli amici o da soli, approfittando delle numerose iniziative natalizie o legate alla Capitale Italiana della Cultura.

Eccone quindi cinque da provare, tra note e meno note, anche a prova di maltempo. 

Museum Escape

Domenica sarà l’ultima occasione per sperimentare uno dei due «museum escape» messi a punto dalla start-up Garipalli in collaborazione con i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei: due giochi di gruppo dal vivo per uscire dal museo attraverso indovinelli. «Il Falco d’Italia» permette di immergersi nelle Dieci Giornate, in una lotta a suon di enigmi tra austriaci e bresciani nelle sale del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e del Museo delle Armi Luigi Marzoli (si può giocare dalle 10 alle 16.30, dura circa un’ora e mezza, costa 19 euro a gruppo più 7 euro ciascuno per l’ingresso). L’altra esperienza è ambientata alla Pinacoteca Tosio Martinengo, il tema è «La seconda profezia», che si potrà evitare soltanto risolvendo una serie di indovinelli legati alle opere (il gioco dura due ore, si può giocare dalle 10 alle 16.30 al costo di 19 euro a gruppo più un biglietto da sei euro ciascuno).

Visite guidate

Restando in tema, alle 11 partiranno due visite guidate (al costo ciascuna di 13 euro): la prima sarà a «Plessi sposa Brixia», l’esposizione diffusa e site specific di Fabrizio Plessi che ha disseminato installazioni, video proiezioni e digital walls tra il Santa Giulia e il Capitolium (prenotazioni a cup@bresciamusei.com o allo 030 2977833). La seconda condurrà invece tra le stanze del Museo delle Armi nell’ambito dell’iniziativa «Passeggiando tra i capolavori»: l’appuntamento è in biglietteria e non c’è bisogno di prenotare. Alle 15, infine, sarà il turno della visita guidata alla mostra di Lorenzo Mattotti (su prenotazione, il costo è 12 euro).

Cinema

Un grande classico di questi giorni di festa è invece il cinema. Chi ha voglia di godersi qualche ora davanti al grande schermo troverà aperti tutti i cinema della città, compreso il nuovo Moretto con le sue sale boutique. Tra le proiezioni (i titoli sono disponibili online) si segnalano anche quelle per i più piccoli, come «Il faraone, il selvaggio e la principessa» al Nuovo Eden (ore 16, 6,50 euro intero), «Prendi il volo», «Wish» e «Wonka» alla Oz (questi ultimi due anche al Moretto).

Mercatini e presepi

C’è tempo ancora per fare un salto ai mercatini di Natale e i presepi allestiti in diversi comuni. In città si trova ancora per esempio l’esposizione con 100 presepi artistici da tutto il mondo in Duomo Vecchio (9-30-10.30; 14.30-17.45), ma se si vuole spaziare sono ancora visitabili il Borgo dei Presepi di Bagolino e i mercatini di Natale di Edolo.

Pattinare sul ghiaccio

Infine, spazio al divertimento sul ghiaccio: in città si può ancora pattinare in piazza Mercato e all’Ice Christmas Village di Rezzato, ma le piste restano aperte anche a Verolanuova, Montichiari, Palazzolo e Sirmione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia