«Capodanno da Favola», metro fino alle 2 e varchi in piazza

Disposti dal Comune alcuni divieti per la festa in piazza Loggia, così da garantire massima sicurezza
Capodanno in città © www.giornaledibrescia.it
Capodanno in città © www.giornaledibrescia.it
AA

Modifiche alla viabilità, orari della metropolitana e divieti al consumo di alcolici per passare in serenità la notte di Capodanno. Per poter festeggiare l’arrivo del nuovo anno, l’amministrazione comunale ha previsto alcuni presidi di sicurezza e ha introdotto alcune modifiche alla viabilità.

In Piazza Loggia, dalle 21 del 31 dicembre 2018 e fino alla fine dell’evento (prevista per le 1.30 del 1 gennaio 2019) avrà luogo la Happy Night con gli eventi un «Capodanno da favola» in compagnia di Radio Bresciasette e, dalle le 23, il concerto degli Street Clerks.

Piazza Loggia sarà dotata di soli posti in piedi (capienza massima cinquemila spettatori). La piazza sarà inaccessibile ai veicoli privati grazie al collocamento di barriere e veicoli posti a chiusura degli accessi e sarà particolarmente presidiata. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza (Cosp), tenutosi in Prefettura, ha deciso di creare questi varchi: accesso del pubblico - piazzetta Bella Italia e via A.Volta/Monte di Pietà; uscita del pubblico - via X Giornate e Largo Formentone.

Ogni varco sarà presidiato dalle forze di polizia e da steward. Non sarà permesso introdurre alcolici, bottiglie di vetro, lattine, fuochi d’artificio e spray urticanti. Le bottiglie di plastica saranno ammesse senza il tappo.

Gli steward provvederanno al conteggio delle persone in ingresso e in uscita. Il resto della piazza sarà chiuso con transenne presidiate da agenti della Polizia Locale, steward, volontari dell’associazione Val Carobbio e dei Fanti. È inoltre garantita l’assistenza sanitaria con ambulanze e unità mobili.

PROVVEDIMENTI VIABILISTICI  

Divieto di sosta in corso Mameli, nel tratto compreso tra corsetto Sant’Agata e San Faustino, e su via San Faustino, sul lato dell’ex pensilina, dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell’1 gennaio 2019. Il provvedimento è esteso anche ai taxi; divieto di sosta su corsetto Sant’Agata e a sud di Palazzo Loggia (Rizzotti) dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell’1 gennaio 2019; divieto di sosta su via A. Volta, nel tratto tra via della Posta e via X Giornate, dalle 18 del 31 dicembre alle 3 dell’1 gennaio 2019.

La metropolitana sarà in servizio fino alle 2 del 1 gennaio 2019 e riprenderà il servizio alle 6 del 1 gennaio 2019.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia